Domenica, 02 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Ferragosto, musei e parchi aperti. Ingressi gratis o a 1 euro: dove andare

Ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura: Fondazione Torino Musei con ingressi a 1 euro, il Ministero propone visite gratis la domenica

12 Agosto 2022

Ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura: aperti musei e parchi archeologici

fonte: pixabay

Quest'anno l'estate è cultura, incentivata dagli sconti estivi per visitare le principali gallerie italiane. Dall'apertura straordinaria a Ferragosto di Gam (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporaneae) e Mao (Museo di arte orientale) a Torino, con l'ingresso speciale a 1 euro alle collezioni, alla partnership stretta da Italo con i Musei Vaticani, con l'opportunità di uno sconto dedicato a tutti i viaggiatori. Da aprile, dopo la fine dello stato di emergenza, riprendono gli ingressi gratuiti ogni prima domenica del mese, per visitare musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali. 

Torino, musei aperti a Ferragosto con ingressi a 1 euro

La Fondazione Torino Musei propone l'apertura straordinaria di Gam e Mao, con l'ingresso speciale a 1 euro alle collezioni e, aggiungendo 1 euro, alle mostre di Gam, Mao e Palazzo Madama, con l'eccezione di World Press Photo 2022 che sarà accessibile a prezzo ridotto. Per chi trascorre la giornata di Ferragosto in città, lunedì 15 agosto Gam, Mao e Palazzo Madama saranno aperti dalle 10 alle 18.

Domenica gratis in agosto: boom visite per Uffizi e Colosseo

Oltre 24 mila persone alle Gallerie degli Uffizi, più di 23 mila al Colosseo, più di 18 mila a Pompei domenica 7 agosto nei musei statali. «Dopo la lunga parentesi della pandemia, finalmente sono tornate le file nei musei e nei parchi archeologici», ha commentato il ministro della cultura Dario Franceschini, secondo cui i dati di affluenza «sono significativi e confermano come in molti musei statali si sia finalmente tornati a numeri pre-Covid». La prossima domenica gratuita ai musei sarà il 4 settembre.

Ponte di ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura: aperti musei e parchi archeologici

Italo ha stretto una partnership con i Musei Vaticani, dando così l'opportunità a tutti i suoi viaggiatori e dipendenti di poterli visitare con uno sconto dedicato. Una volta acquistato il biglietto del treno, sarà immediatamente possibile usufruire dello sconto, recandosi direttamente presso biglietterie dei Musei Vaticani.

Il Ministero della Cultura, guidato dal ministro Dario Franceschini, conferma l’apertura straordinaria lunedì 15 agosto per gran parte dei musei e dei parchi archeologici. Il Ponte di ferragosto sarà all’insegna dell’arte e della cultura, dalla Certosa di Trisulti a Collepardo, appena restituita al pubblico, ai Bronzi di Riace, di cui ricorre il cinquantenario del ritrovamento nelle acque del mar Jonio, al Museo Nazionale di Reggio Calabria. Da evidenziare Pompei con i suoi recenti ritrovamenti, la rinnovata Galleria Nazionale dell’Umbria alla Galleria Nazionale delle Marche con le sue sei nuove sale, Palazzo Farnese a Caprarola.


 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x