Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lina Wertmüller e i suoi iconici occhiali bianchi: ecco perché li portava

Lina Wertmüller portava sempre un paio di iconici occhiali bianchi, simbolo della sua sua natura anticonformista

09 Dicembre 2021

Lina Wertmüller e i suoi iconici occhiali bianchi: ecco perché li portava

Fonte: lapresse.it

Perché Lina Wertmüller, la regista deceduta oggi, giovedì 9 dicembre 2021, all'età di 93 anni, portava sempre un paio di grandi occhiali bianchi (divenuti col tempo iconici)? Dietro questo suo look si nasconde una ragione precisa. Lina aveva trovato un suo stile che, con il tempo, l'ha resa inconfondibile. Niente fronzoli, ma abiti pratici, quasi sempre neri per scaramanzia e un'eleganza minimal da intellettuale qual era.

Lina Wertmüller e i suoi iconici occhiali bianchi

Ma non gli abiti, che pure la rendevano unica, bensì gli occhiali banchi sono diventati simbolo della grande regista. Qualche tempo fa era stata proprio la stessa Lina Wertmüller a spiegare perché li portava. "Mia madre era dispiaciuta per me", aveva confessato in un'intervista a la Repubblica. "Io invece ero contenta di poter vedere a fuoco". Non aveva scelto subito quella sfumatura, provando e alternando colori diversi. "Poi ci fu il colpo di fulmine per quelli bianchi – continua – solari, balneari, regalano subito un clima di festa. Ne ordinai cinquemila paia".

La montatura fu creata su misura per lei da Ottica Vasari e rispecchiava il carattere estroso della regista, nonché la sua solarità e voglia di vivere. Gli occhiali furono anche i protagonisti di un botta e risposta con Woody Allen entrato nella storia del cinema. Tanti anni fa, infatti, il regista newyorkese propose a Lina un cameo in Io e Annie . La regista dunque rispose inviandogli un paio di occhiali. "Gli scrissi: puoi metterci dietro chi ti pare. Non so se comprese l'ironia".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x