22 Giugno 2021
Esci dall'Europa? E allora non mostriamo più i tuoi prodotti culturali come le serie televisive. Sostanzialmente questa la posizione espressa dall'Unione Europea nei confronti del Regno Unito. Dopo la realizzazione della Brexit, infatti, le autorità comunitarie hanno iniziato a prendere di mira le nuove stagioni delle serie tv britanniche più celebri, sostenendo che la loro diffusione deve essere tenuta sotto controllo.
La tesi è che serie acclamate come "The Crown" e "Downtown Abbey" non sono più 'europee' e quindi non dovrebbero più rientrare nella quota di almeno 30% di produzioni del vecchio continente sulle piattaforme on demand come Netflix o Amazon, fissata dalle direttive Avms dell'Ue.
La direttiva Ue in materia stabilisce infatti che almeno il 30% dei titoli disponibili su piattaforme di video on demand debbano essere di produzione europea. Titolo del quale le serie tv britanniche non possono evidentemente più continuare a fregiarsi. I soldi in ballo sono parecchi, visto che la vendita di diritti di serie tv britanniche ha portato mezzo miliardo di sterline al Regno Unito nel 2019 e nel 2020, rendendo il Vecchio Continente il secondo mercato mondiale per le produzioni Uk, che valgono in totale 1,5 miliardi di sterline.
Ora però si potrebbe aprire un nuovo capitolo di scontro tra Bruxelles e Londra, in nome del sovranismo culturale (e seriale). Un documento interno dell'Ue dell'8 giugno prevede appunto l'estromissione di The Crown e altre serie britanniche dalle quote europee. L'iniziativa potrebbe acquistare maggiore slancio a gennaio, quando la Francia assumerà per sei mesi la presidenza di turno dell'Ue. E paesi come Spagna, Grecia, Italia e Austria l'appoggeranno su questa linea. Improvvisamente, bisognerà fare delle scelte. E potrebbe non essere più così semplice vedere le gesta di regine e principi sugli schemi europei, e dunque italiani.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia