Chiara Poggi sarebbe stata aggredita in cucina e non all’ingresso della villetta di via Pascoli a Garlasco, dove venne ritrovata senza vita il 13 agosto 2007. È quanto emerge da una nuova perizia realizzata dai consulenti della famiglia della vittima, che potrebbe in parte modificare la ricostruzione della dinamica dell’omicidio. Per il delitto risulta oggi indagato per concorso Andrea Sempio, mentre Alberto Stasi, all’epoca fidanzato della ragazza, è stato condannato in via definitiva.
Garlasco, nuova perizia a casa Poggi: "Chiara aggredita in cucina e non nell'ingresso, Stasi era presente, c'è il suo Dna sull’Estathé"
Il perito Dario Redaelli ha dichiarato al Corriere della Sera: "Abbiamo concluso il nostro lavoro. Io, da analista della scena del crimine, ho pronta la relazione che settimana prossima consegnerò ai legali i quali ne faranno l’uso che ritengono opportuno".
Le conclusioni dei consulenti si discosterebbero dunque da quelle del 2007, l’analisi delle macchie di sangue che ipotizzava un’aggressione iniziata all’ingresso dell’abitazione. "Per noi —ha detto Redaelli al quotidiano di via Solferino — l’aggressione, che sfocia nell’omicidio, comincia invece in cucina, dove nella spazzatura dell’ultima colazione di Chiara è stato trovato il bricco di Estathé sulla cui cannuccia c’è il Dna di Alberto Stasi".
Secondo i legali della famiglia Poggi, questo elemento dimostrerebbe la presenza di Stasi nell’abitazione in un arco temporale compatibile con l’omicidio. L’avvocato Gian Luigi Tizzoni ha ribadito la convinzione che non vi siano colpevoli alternativi e ha sottolineato che, se il Dna fosse stato disponibile all’epoca, "la motivazione della condanna sarebbe stata ancora più forte". Il legale, inoltre, non ha mai nascosto di ritenere che la nuova indagine della procura di Pavia su Andrea Sempio sia destinata a non portare ad alcun risultato. Tuttavia altre perizie avevano stabilito che il dna sulla cannuccia non fosse "individuativo", mentre Sempio la mattina del delitto si sarebbe trovato "nel raggio di 800 metri da casa Poggi".







