07 Gennaio 2026
Marin Jelenic, fonte: Facebook, @Loredana Ester
Il killer croato del capotreno ucciso a Bologna, Marin Jelenic, è stato arrestato a Desenzano del Garda. Il 36enne è stato fermato nel bresciano dopo una fuga durata più o meno un giorno. Dopo l'omicidio era salito su un regionale ma era stato fatto scendere a Fiorenzuola dai carabinieri per comportamenti molesti. Jelenic era stato identificato ma lasciato andare, presumibilmente perché non si sapeva ancora fosse lui il principale indiziato della morte di Alessandro Ambrosio. Jelenic era passato anche per la stazione centrale di Milano.
Marin Jelenic è stato arrestato a Desenzano del Garda nei pressi della stazione ferroviaria e trovato senza documenti e in stato confusionale. Il 36enne non ha opposto resistenza ed è stato identificato con la comparazione delle impronte digitali. L'aggressore era passato anche da Milano la sera stessa del delitto attorno alle 22:40. E proprio dal capoluogo lombardo aveva preso un autobus che lo ha portato a Desenzano.
Jelenic è un senza fissa dimora che da anni si muove tra le stazioni ferroviarie del Nord Italia. I primi precedenti risalgono al 2019: ha denunce per ubriachezza, possesso di arma da taglio e di armi improprie, oltre che per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Solo nel 2025 ci sono state segnalazioni e denunce a Milano, Pavia, Lodi, Udine, Reggio Emilia, Modena e Bologna. In un'occasione aveva una spranga metallica e aveva preso a calci e pugni gli operatori.
Il croato era un volto noto alle forze dell'ordine, e la sera del 5 gennaio si è reso protagonista dell'uccisione del capotreno Alessandro Ambrosio, pedinato per 5 minuti e poi trafitto da una coltellata all'addome nei pressi del parcheggio riservato ai dipendenti di Trenitalia. Le telecamere di videosorveglianza della stazione di Bologna lo hanno ripreso mentre si aggirava nell'atrio: pantaloni neri, una felpa grigia con il cappuccio, giacca e sciarpa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia