Martedì, 23 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Genova, forza il posto di blocco della polizia e travolge un’altra auto, inseguimento finisce con tre feriti

Dopo l'incidente sono iniziati i rilievi della polizia. Nello scorso fine settimana anche i vigili urbani hanno dovuto inseguire automobilisti e centauri che scappavano

23 Dicembre 2025

Genova, forza il posto di blocco della polizia e travolge un’altra auto, inseguimento finisce con tre feriti

Nottata movimentata nel quartiere genovese di Sampierdarena, dove intorno alle quattro del mattino un inseguimento è finito con un violentissimo frontale tra due auto e tre feriti trasportati al pronto soccorso. L’episodio è avvenuto in largo Jursé. Secondo le prime ricostruzioni, un’auto, inseguita da una volante, ha forzato il blocco della polizia entrando a tutta velocità in una rotonda della strada, e centrando un’auto in transito proprio in quel momento. Lo schianto è stato violentissimo e ha terminato di fatto la fuga del sospetto. Sul posto immediati i soccorsi, che hanno assistito le tre persone rimaste ferite – per fortuna non in modo grave – prima del trasporto in codice giallo al Villa Scassi e al Galliera. Dopo l’incidente sono iniziati i rilievi dell’accaduto: la strada è rimasta chiusa per diverse ore, con il ripristino definitivo della circolazione solo alle 8 di questa mattina.

Ma quello che anticipava le feste è stato un fine settimana difficile in tutta la città della Lanterna. La polizia locale è stata protagonista di numerosi inseguimenti. La sera di venerdì 19 dicembre gli agenti hanno notato un’auto urtare un motociclo e poi allontanarsi. La pattuglia ha dunque seguito il veicolo, riuscendo a fermarlo poco dopo: l’uomo alla guida ha detto che non aveva la patente e ha consegnato il passaporto, poi è stato sottoposto ad alcol test ed è risultato avere un tasso oltre i limiti. Nei minuti in cui gli agenti controllavano è scappato a piedi, lasciando però il documentoIl giorno successivo, grazie al proprietario del veicolo, gli agenti sono riusciti a risalire all’indirizzo dell’uomo che, una volta individuato, è stato portato in comando per l’identificazione. Qui gli operatori hanno scoperto che sia il nome fornito sia il documento erano falsi. Dal controllo dei precedenti è emerso, inoltre, che l’uomo risultava soggetto di decreto di espulsione, già eseguito. Avvisato il pubblico ministero di turno, è stato arrestato e portato presso la casa circondariale di Marassi. Per l’uomo è scattata la denuncia per uso di atto falso, falsa dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla propria identità e per possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi e per aver violato il decreto di espulsione.

Nel corso della stessa serata un genovese di 27 anni a bordo di un’auto non si è fermato all’alt intimato dagli agenti della Polizia locale che avevano rilevato una velocità superiore ai limiti consentiti in galleria Colombo: l’utilitaria viaggiava infatti a 87km/h. Dopo aver fatto momentaneamente perdere le proprie tracce, il conducente è stato rintracciato in via Lagustena grazie al “Targa System”, dove è stato fermato e sottoposto a test alcolemico, circostanza in cui gli operatori hanno registrato valori oltre i limiti previsti dalla legge. L’uomo è stato quindi denunciato per guida in stato di ebbrezza, superamento dei limiti, cambio di corsia pericoloso effettuato per scartare gli agenti  darsi alla fuga, per non aver ottemperato all’alt degli agenti e per mancanza dei documenti necessari alla guida. La patente gli è stata ritirata.

Altro inseguimento la notte del 21, quando una pattuglia della polizia locale  si è messa alle costole di una moto che era passata a semaforo rosso. Alla vista dei lampeggianti, l’uomo alla guida, ha aumentato la velocità, “bruciando” altri rossi su corso Italia fino a compiere una manovra azzardata che l’ha portato a scontrarsi con l’auto su cui viaggiavano gli agentiIl centauro ha provato a fuggire a piedi, ma è stato immobilizzato e successivamente trasportato in ambulanza presso il San Martino dove è stato trovato con valori alcolemici nel sangue ben al di sopra dei limiti consentiti. Oltre la guida in stato di ebbrezza, all’uomo è stata contestata anche la resistenza a pubblico ufficiale e denunciato all’autorità giudiziaria.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x