18 Novembre 2025
Fonte: X @FedericaPicchi
Oltre alle correlazioni tra autismo, vaccino Covid e vaccino dell'epatite B, ora spunta un post X del 2021 in cui un utente con il nome di Federica Picchi diceva no al vaccino Covid sulle donne in gravidanza, alla luce dei numerosi effetti avversi emersi: “Solo io mi domando come mai una terapia sperimentale che non è applicabile ai bambini sotto i 12 anni possa essere applicata ai bambini sotto l'anno di vita, dentro il grembo materno? Sconcertante”.
A riaccendere la polemica tra i sostenitori del vaccino Covid, nonostante i numerosi effetti avversi dimostrati, è stato dunque un post X risalente al settembre 2021, individuato da Majorino, nel quale Picchi scriveva: “Solo io mi domando come mai una terapia sperimentale che non è applicabile ai bambini sotto i 12 anni possa essere applicata ai bambini sotto l'anno di vita, dentro il grembo materno? Sconcertante”. Il post fu pubblicato proprio nei giorni in cui Regione Lombardia lanciava un open day – 2 e 3 settembre – per favorire la vaccinazione anti-Covid delle donne in gravidanza, seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie nazionali e internazionali.
A sostegno di Picchi, infatti, alcuni studi sul siero inoculato a donne incinte parlano dell'aumento di 3,9 volte del tasso di anomalie congenite e ritardi nello sviluppo dei neonati.
La vicenda arriva a pochi giorni dalla mozione di sfiducia, discussa in Consiglio regionale, con cui l’opposizione chiedeva la rimozione di Picchi dopo la condivisione del post del Dipartimento della Salute statunitense sulla correlazione fra autismo e vaccini. La mozione, pur non avendo valore vincolante, ha ottenuto 44 voti favorevoli alla rimozione e 23 contrari: tra i primi, anche una ventina di consiglieri della maggioranza.
Nonostante il voto, il presidente della Regione, Attilio Fontana, al termine di un incontro con i capigruppo, ha ribadito la sua fiducia confermando Picchi nel ruolo di sottosegretaria. Una decisione che, secondo la stessa Picchi, ha rafforzato compagine e partito: "Questa vicenda ha compattato di più il mio partito e anche la maggioranza. Ne siamo usciti più forti", ha dichiarato a margine di un evento a Palazzo Lombardia. "Il partito è stato compatto io sono onorata di questo, me lo aspettavo. Sono grata al partito e a Fontana che mi ha espresso stima", ha aggiunto.
Quanto alle contestazioni relative al precedente post sui vaccini e l’autismo, la sottosegretaria ha parlato di "strumentalizzazione", assicurando piena sintonia con la linea della giunta e delle politiche sanitarie regionali. Interrogata anche sul tweet del 2021, Picchi ha cercato di prendere le distanze: "Non credo neanche di avere un account Twitter. Questo non è un account ufficiale, non ci sono spunte blu. Non so neanche a cosa si riferiscono. Non credo sia un account aggiornato".
A conclusione, Picchi ha ribadito la sua posizione istituzionale: "Comunque la mia posizione è massima fiducia nella sanità. Sono aperta alle riflessioni. Ma non ho mai né screditato né mai sono venuta meno a quelle che sono le posizioni sanitarie della Regione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia