Cirò Marina (KR), malore improvviso per Angelo Capoano, morto per infarto fulminante a 51 anni il medico dell'Ospedale "San Giovanni di Dio"

La morte improvvisa del dottor Angelo Capoano riaccende il dibattito online: rilanciati i suoi post pro vaccino Covid, a cui lui stesso si era sottoposto a meno di due anni dalla sua morte improvvisa

Il dottor Angelo Capoano dell'Ospedale "San Giovanni di Dio" di Crotone è morto per un infarto fulminante a soli 51 anni. La notizia ha gettato nello sconforto il crotonese, ma ha sollevato un dibattito sul web. Infatti, il medico, tra il 2020 e il 2022, ha pubblicato diversi post sul suo profilo Facebook sulla presunta efficacia dei vaccini, facendo sottintendere che abbia ricevuto più di una cose di siero Covid, e contenuti contro i "no vax". Ha rinfacciato loro di compiere "scelte stupide", ma anche di "contagiarsi, arrivare in ospedale e intasarlo a scapito di chi si è inoculato".

La sua morte, però, avvenuta in giovane età e per infarto fulminante (in una persona comunque in buona salute) ha sollevato diversi dubbi, soprattutto alla luce degli studi sempre più numerosi sul nesso causale fra vaccino Covid e problematiche cardiologiche, come infarti, miocarditi e arresti cardiaci.

Cirò Marina (KR), malore improvviso per Angelo Capoano, morto per infarto fulminante a 51 anni il medico dell'Ospedale "San Giovanni di Dio"

La morte improvvisa del dottor Angelo Capoano, medico chirurgo dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone, ha scosso profondamente le comunità di Cirò Marina e Carfizzi. Il professionista, 51 anni, è stato stroncato da un infarto fulminante nella sua abitazione, nonostante l’intervento tempestivo del 118 e dell’elisoccorso. La notizia ha generato un’ondata di cordoglio, ma anche un acceso dibattito sui social, alimentato da alcuni post pubblicati dallo stesso medico negli anni della cosiddetta "pandemia".

Capoano era noto per la sua posizione nettamente favorevole al vaccino Covid, più volte ribadita pubblicamente sui social network. In numerosi post del 2021 e 2022 criticava con toni duri il movimento "no vax", definendolo “ignorante”, “irresponsabile” e causa di “sovraccarico degli ospedali”. In un messaggio del gennaio 2022 scriveva: "Quindi i no-vax non si vaccinano, però poi si infettano, si ricoverano ed intasano i soccorsi per gli altri". In un altro: "Non vaccinarsi è stupido!". Espressioni forti, che all’epoca avevano alimentato discussioni online, ma che oggi – dopo la sua scomparsa improvvisa – vengono rilanciate in rete in modo polemico da alcuni utenti.

Sui social, infatti, sono comparsi commenti contrastanti. Molti ricordano Capoano come “un medico competente, umano e sempre disponibile”, sottolineandone l’impegno per la salute pubblica. Altri, soprattutto account, stanno rilanciando i suoi vecchi post con toni sarcastici o accusatori, dati gli studi sempre più numerosi mettenti in luce la correlazione tra vaccino Covid e morte per problematiche cardiologiche, anche se in giovane età e in buona salute.