Domenica, 21 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Brivio (LC), due 21enni travolte e uccise da un auto mentre andavano a festa di paese a piedi a bordo strada, fermato autista 34enne

Insieme alle due vittime anche una terza amica di 20 anni, rimasta però illesa; l'auto è stata sequestrata per accertamenti

21 Settembre 2025

Brivio (LC), due 21enni travolte e uccise da un auto mentre andavano a festa di paese a piedi a bordo strada, fermato autista 34enne

Due ragazze di 21 anni hanno perso la vita nella tarda serata di venerdì 20 settembre a Brivio, in provincia di Lecco, dopo essere state investite da un’auto mentre camminavano a piedi lungo il ciglio della strada. Le giovani erano dirette alla festa del paese insieme a un’amica di 20 anni, rimasta miracolosamente illesa ma sotto shock. Il drammatico incidente è avvenuto intorno alle 22:00 su via per Airuno, nei pressi della palestra comunale, lungo un tratto di strada provinciale noto per la carreggiata stretta e la scarsa illuminazione.

Brivio (LC), due 21enni travolte e uccise da un auto mentre andavano a festa di paese a piedi a bordo strada, fermato autista 34enne

Secondo una prima ricostruzione, le tre ragazze avevano appena parcheggiato e stavano camminando in fila lungo il margine della carreggiata per raggiungere la festa, dove era in corso un concerto molto partecipato. In quel tratto, la strada è priva di marciapiede. Improvvisamente, una berlina scura proveniente da dietro ha colpito prima un’auto in sosta e poi ha travolto le tre giovani. L’impatto è stato violentissimo: le due ventunenni sono state sbalzate a diversi metri di distanza. Una è morta sul colpo, l’altra pochi istanti dopo, nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori della Croce Rossa di Olgiate. La terza ragazza è rimasta illesa fisicamente.

Alla guida della vettura c’era un uomo di 34 anni residente nella zona. Dopo l’incidente, l’automobilista si è fermato a poca distanza dal luogo dell’impatto, anche grazie all’intervento di alcuni passanti. È stato poi preso in consegna dai carabinieri della compagnia di Merate. Al momento non ci sono accuse formali, ma sono in corso accertamenti per stabilire se il conducente fosse in stato di alterazione e se procedesse a velocità compatibile con i limiti della provinciale. L’auto è stata sequestrata per consentire le perizie tecniche.

Le due ragazze decedute erano attese alla festa del paese da un gruppo di amici, che hanno appreso la notizia con sgomento. I loro nomi non sono stati ancora resi noti in attesa della comunicazione ufficiale alle famiglie. La giovane rimasta illesa è stata ascoltata dagli inquirenti per fornire elementi utili alla ricostruzione dell’accaduto.

La notizia si è rapidamente diffusa, gettando un’ombra di dolore su tutta la comunità. Le autorità comunali, d’accordo con gli organizzatori, hanno deciso di annullare tutti gli eventi previsti per il fine settimana in segno di lutto. “Siamo sconvolti, è una tragedia che colpisce profondamente tutta la comunità,” ha dichiarato il sindaco di Brivio.

Nel corso della notte, numerosi cittadini si sono recati sul luogo dell’incidente per lasciare un fiore, un biglietto o una candela. Anche sui social, amici e conoscenti hanno iniziato a condividere messaggi di cordoglio, foto e ricordi, stringendosi virtualmente attorno alle famiglie delle due giovani vittime.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x