31 Agosto 2025
Quarantamila persone hanno partecipato ieri sera alla fiaccolata a Genova che ha anticipato la partenza delle 5 imbarcazioni che si uniranno alla Global Sumud Flotilla cariche con cibo e aiuti umanitari destinati a Gaza. Una mobilitazione di massa per chiedere la pace e lo sblocco navale imposto da Israele per poter portare gli aiuti alla popolazione civile palestinese assediata sulla Striscia. In piazza in fascia tricolore anche la sindaca di Genova Silvia Salis, che si è detta orgogliosa della risposta della città all’appello civile lanciato da Music For Peace e Calp, comitato autonomo dei lavoratori portuali. La fiaccolata si è trasformata in un corteo, aperto dallo striscione Free Palestine e, tra le bandiere della pace, ha attraversato Genova sulla Sopraelevata chiusa al traffico per permettere il passaggio della manifestazione, fino all’arrivo al Porto Antico.
In partenza il primo convoglio di aiuti che a Genova ha superato le 300 tonnellate raccolte in pochi giorni: è stato necessario imbarcare diversi container messi a disposizione dal Gruppo Spinelli su navi Grimaldi per raggiungere Catania. Dalla Sicilia partiranno insieme una quarantina di navi di flotte internazionali da diversi porti del Mediterraneo tra cui Barcellona, destinazione Gaza. In marcia a Genova anche la cantante Levante.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia