Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ciclista Samuele Privitiera morto a 19 anni durante Giro Valle d'Aosta: trauma cranico per impatto con un cancello, casco perso nella caduta

La giovane promessa del ciclismo italiano si è spento a soli 19 anni in un impatto terribile

17 Luglio 2025

Samuele Privitiera

Samuele Privitera, fonte: IG, @privitiera.samuele_

Tragedia nel mondo dello sport: il ciclista Samuele Privitiera è morto a soli 19 anni a Pontay, prima tappa del Giro della Valle d'Aosta. Fatale è stato un forte trauma cranico, a cui è seguito un infarto, causato dall'impatto con un cancello in seguito a una caduta del giovane, che ha perso il casco protettivo.

Ciclista Samuele Privitiera morto a 19 anni durante Giro Valle d'Aosta: trauma cranico per impatto con un cancello, casco perso nella caduta

Un terribile incidente durante la prima tappa del 61° Giro ciclistico della Valle d’Aosta-Mont Blanc è costato la vita a Samuele Privitera, giovane promessa del ciclismo italiano, appena 19 anni.

Il dramma si è consumato mercoledì 16 luglio a Pontey, lungo un tratto in discesa a circa 30 chilometri dal traguardo di Aosta. Privitera, in forza alla squadra americana Hagens Berman Jayco, è caduto dopo aver perso il controllo della bicicletta, probabilmente sbalzato da un dosso stradale.

Secondo le prime ricostruzioni, l’impatto è stato molto violento. Durante la caduta, Privitera avrebbe perso il casco e con la testa avrebbe urtato un cancello lungo il percorso. Il trauma cranico riportato è stato gravissimo, con arresto cardiaco immediato.

Rianimato dai medici al seguito della gara e dal 118, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Umberto Parini di Aosta, dove è stato intubato e ricoverato in prognosi riservata. Poche ore più tardi, nonostante gli sforzi dei sanitari, il giovane atleta è morto. Nell’incidente è rimasto ferito anche un altro corridore, colpito durante la caduta, che ha riportato la frattura di una clavicola.

La tragedia ha gettato nel lutto l’intero mondo del ciclismo. "Siamo profondamente addolorati, abbiamo fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza degli atleti", ha dichiarato Filippo Borrione, direttore della gara. L’organizzazione ha annullato la seconda tappa e sospeso tutte le cerimonie protocollari in segno di rispetto. La corsa riprendera venerdì 18 luglio.

Samuele Privitiera: chi era la giovane promessa del ciclismo italiano

Samuele Privitera è nato il 4 ottobre 2005 a Imperia e viveva a Soldano, un paese della provincia ligure. Scalatore puro e grande amante delle salite, era considerato uno dei giovani più promettenti della sua generazione. Cresciuto nel Team F.lli Giorgi Asd, era al secondo anno tra gli under 23 nella Hagens Berman Jayco, la squadra vivaio diretta da Axel Merckx, figlio della leggenda Eddy.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x