Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio al biker estremo Andreas Tonelli, morto a 48 anni dopo esser precipitato in bici per 200 metri sul Piz Duleda, salma ritrovata in canalone

Tonelli, biker estremo e influencer, sarebbe precipitato per 200 metri con la bicicletta durante un'escursione sulla montagna, finendo in un canalone; il corpo è stato ritrovato questa mattina

16 Luglio 2025

Addio al biker estremo Andreas Tonelli, morto a 48 anni dopo esser precipitato in bici per 200 metri sul Piz Duleda, salma ritrovata in canalone

Andreas Tonelli (fonte: profilo Facebook)

Andreas Tonelli, 48 anni, biker estremo e influencer con oltre 120mila follower su Instagram, è morto dopo una caduta in bicicletta nella zona di Vallelunga, in Val Gardena, Alto Adige. Tonelli stava affrontando in solitaria un tratto particolarmente impervio quando è precipitato per circa 200 metri.

La dinamica dell'incidente è ancora difficile da ricostruire con esattezza, e sono i carabinieri a occuparsi delle indagini. Il ciclista, uscito per un giro nel tardo pomeriggio, non è rientrato, facendo scattare l'allarme poco dopo le 21:00. L'ultima 'storia' su Instagram è stata pubblicata alle 19:15 di martedì, in cui si vedeva Tonelli sorridente, con la bici in spalla, dopo aver completato un'ascesa a 2.905 metri sul Piz Duleda, con un vertiginoso panorama sulla valle.

Addio al biker estremo Andreas Tonelli, morto a 48 anni dopo esser precipitato in bici per 200 metri sul Piz Duleda, salma ritrovata in canalone

L'allarme è stato dato da un amico che aveva iniziato le ricerche da solo. Il Soccorso alpino e l'elicottero hanno battuto la zona fino a tarda notte. Intorno all'1:00 di notte, il corpo senza vita di Tonelli è stato avvistato in un canalone difficile da raggiungere di notte. Le condizioni meteo avverse, con pioggia battente e temperature rigide, hanno complicato le operazioni. Il recupero del corpo è avvenuto questa mattina. A supporto sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Selva di Val Gardena, i carabinieri e un servizio di sostegno psicologico d'emergenza per assistere gli amici della vittima.

Tonelli, grande appassionato di fotografia e splitboard, era noto anche per organizzare viaggi in bicicletta in diverse zone del mondo. Nato a Fiè allo Sciliar, un piccolo villaggio ai piedi dello Sciliar, una delle montagne più celebri delle Dolomiti, aveva scritto per la Norrona Adventure, con cui collaborava dal 2023. In un'intervista autobiografica per il sito del tour operator norvegese, Tonelli ricordava come, nel 2014, avesse deciso di lasciare il suo lavoro d'ufficio per diventare guida ciclistica a tempo pieno e organizzatore di viaggi sportivi.

Tra le sue avventure più memorabili, Tonelli citava la salita dell'Ojos de Salado in Cile, il vulcano attivo più alto del mondo (6.893 metri), e la sua prima esperienza sull'Onda di Hokusai, una delle vie di arrampicata su ghiaccio più lunghe delle Dolomiti.

In questi giorni, dal 11 al 18 luglio, Tonelli avrebbe dovuto partecipare all'"Dolomites Enduro Mountain Biking Adventure", un tour ad alto livello di rischio (4 su 6) nella Val Gardena, prima di intraprendere la traversata ovest-est delle Dolomiti. Un rappresentante del tour operator Norrona Adventure ha dichiarato all'ANSA di essere "molto dispiaciuto" per l'accaduto e ha anticipato che sarà pubblicato un ricordo di Tonelli sui canali social dell'azienda.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x