Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rimini, ritrovato cadavere di un 59enne in mare a pochi metri da spiaggia: orrore fra bagnanti, vittima identificata, probabile "malore improvviso"

La tragica scoperta è avvenuta alle 5.40 della mattina all'altezza del bagno 95. Il pm non ha predisposto autopsia, dando per scontato la pista del "malore improvviso". Non è stata diffusa l'identità della vittima

16 Luglio 2025

Carabinieri in spiaggia

Carabinieri in spiaggia, fonte: Facebook, @Carabinieri

Macabro ritrovamento questa mattina sulla spiaggia di Rimini, nella zona sud di Bellariva, dove un cadavere è stato ritrovato in mare, a pochi metri dalla spiaggia. Il cadavere dell'uomo 59enne, emerso all’altezza del bagno 95, è stato notato intorno alle 5:40 da alcuni passanti che hanno immediatamente allertato i soccorsi. La vittima è stata identificata grazie ai documenti che aveva con sé. Il pm di Rimini non ha disposto l'autopsia, attribuendo il decesso a un "malore improvviso".

Rimini, ritrovato cadavere di un 59enne in mare a pochi metri da spiaggia: orrore fra bagnanti, vittima identificata, probabile "malore improvviso"

Sul posto sono intervenuti i marinai della Guardia Costiera dell’operazione "Mare Sicuro", con una pattuglia a terra e un battello veloce, insieme ai Carabinieri e alla Capitaneria di Porto. Le operazioni di recupero della salma sono scattate subito, per riportare il corpo a riva e consentire i primi rilievi.

Il cadavere appartiene a un uomo di 59 anni, originario della provincia di Ravenna. I documenti che portava con sé hanno permesso di identificarlo e di avvisare tempestivamente i familiari. Le sue generalità non sono state diffuse. Le autorità, dopo un’ispezione esterna, non hanno riscontrato traumi, ferite o segni di violenza.

La pista del "malore improvviso"

Secondo i primi accertamenti, la causa più probabile del decesso sarebbe un "malore improvviso", forse un arresto cardiaco o un collasso, secondo i soccorritori, che avrebbe colto l’uomo mentre si trovava da solo in spiaggia. Non sono emersi elementi che possano far pensare a responsabilità di terzi o a un episodio violento. L’uomo potrebbe essersi immerso per una nuotata alle prime luci dell’alba, oppure stava semplicemente passeggiando lungo la battigia quando si è sentito male. Il magistrato ha disposto il nullaosta per la restituzione della salma ai familiari e non ha ritenuto necessario procedere con l’autopsia

Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno effettuato ricerche per capire se il "malore improvviso" potesse essere collegato al vaccino Covid, alla luce degli ultimi studi in materia da cui emerge un aumento nel numero dei casi e una possibile correlazione. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Il corpo del 59enne è stato trasportato all’obitorio di Rimini in attesa dei funerali. Sconvolti i bagnanti e i residenti della zona di Bellariva, che questa mattina hanno assistito alle operazioni di recupero.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x