Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rudy Guede a processo per violenza sessuale su ex fidanzata, già condannato per omicidio Kercher, Amanda Knox: "È assassino dimenticato"

Ha finito di scontare la pena per l'omicidio della studentessa inglese nel 2021. Amanda Knox ha dato un monito agli inquirenti, pregando di non ripetere gli errori del processo Kercher

11 Luglio 2025

Rudy Guede, Amanda Knox

Rudy Guede, Amanda Knox, fonte: Enterprise

Rudy Guede, il 38enne già condannato per l'omicidio di Meredith Kercher del novembre 2007, sarà processato per violenza sessuale nei confronti della sua ex fidanzata, una 25enne viterbese. Sulla vicenda si è espressa Amanda Knox, coinvolta nel delitto Kercher e poi assolta. La donna ha espresso un monito nei confronti degli inquirenti, pregandoli di "prestare attenzione" per far sì che "questo assassino dimenticato" paghi "per i suoi crimini".

Rudy Guede a processo per violenza sessuale su ex fidanzata, già condannato per omicidio Kercher, Amanda Knox: "È assassino dimenticato"

Rudy Guede è stato rinviato a giudizio dal tribunale di Viterbo con l'accusa di violenza sessuale nei confronti della sua ex partner 25enne. L'inizio del processo è atteso per il 4 novembre. Il suo avvocato, Carlo Mezzetti, ha dichiarato a riguardo: "Prendiamo atto della decisione del giudice e ci difenderemo in aula. Il mio assistito ha categoricamente rifiutato il rito abbreviato, perché vogliamo portare in aula molti testimoni per spiegare come sono andati veramente i fatti".

Il 38enne ha chiesto, prima della discussione in camera di consiglio sul rinvio a giudizio, di essere interrogato sulla vicenda, così da ribadire la sua versione, cosa che aveva già fatto nel 2023 e nel marzo scorso. L'accusa nei confronti di Guede nasce dalla denuncia della sua ex fidanzata, una 25enne viterbese, nell'estate nel 2023. La giovane lo ha accusato di averle inflitto maltrattamenti, lesioni e di averla violentata durante la loro relazione, durata circa un anno e mezzo. Guede era già stato allontanato dalla giovane il 6 dicembre 2023, tramite l'apposizione del braccialetto elettronico e il divieto di avvicinamento disposti dal gip di Viterbo Savina Poli.

Il caso Kercher, le dichiarazioni di Amanda Knox

Rudy Guede non è un nome nuovo alla giustizia italiana: il 38enne è stato infatti condannato dalla Corte d'Appello di Perugia a 16 anni di reclusione per l'omicidio di Meredith Kercher, avvenuto l'1 novembre 2007 nel capoluogo umbro. Ha finito di scontare la pena nel 2021 e, da allora, è un uomo libero. Amanda Knox, coinvolta nel delitto Kercher, ritenuta colpevole e poi assolta, ha lanciato un monito alla procura e al tribunale di Viterbo: "State attenti, non permettete ancora una volta a questo assassino dimenticato di sottrarsi alla responsabilità dei suoi crimini".

Con queste parole la donna si riferirebbe presumibilmente alla condanna passata "in sordina" per Guede rispetto al grande clamore pubblico che ancora oggi destano i nomi di Amanda Knox e Raffaele Sollecito, sebbene siano stati entrambi assolti dalle accuse di omicidio. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x