04 Luglio 2025
Meloni Fonte: Imagoeconomica
Dopo l’esplosione avvenuta questa mattina in zona Prenestino a Roma, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto rendere omaggio al lavoro delle Forze dell’Ordine, della Protezione civile e di tutti gli operatori intervenuti con prontezza ed efficacia. “Abbiamo uomini e donne straordinari a garanzia della sicurezza, evitato il peggio”, ha dichiarato la Premier.
"Desidero esprimere, a nome del governo e mio personale, un sentito ringraziamento alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale di Roma Capitale, agli operatori sanitari e a quelli della Protezione civile, e a tutti coloro che oggi sono intervenuti con tempestività ed efficienza in occasione della grave esplosione che ha colpito la città. Grazie alla prontezza e alla professionalità evidenziati nel primo intervento di messa in sicurezza e chiusura dell'area interessata e alla rapidità dei soccorsi, è stato possibile evitare che questo tragico evento avesse conseguenze ancora più gravi", ha dichiarato la premier Giorgia Meloni.
Un'esplosione violentissima ha sconvolto la zona orientale della Capitale, coinvolgendo un distributore di carburante. Le fiamme hanno minacciato anche un'ambulanza parcheggiata nelle vicinanze e messo in pericolo la vita di diversi presenti. Il bilancio resta grave, ma l’intervento tempestivo ha fatto la differenza.
"Il coordinamento immediato tra le diverse unità operative e il coraggio dimostrato – ha aggiunto la Premier – testimoniano, ancora una volta, il valore straordinario delle donne e degli uomini che ogni giorno lavorano per garantire la sicurezza, l'incolumità e la salute dei cittadini. A tutti loro va la nostra sincera riconoscenza".
In un post pubblicato su X, la Meloni ha inoltre voluto raccontare un episodio di eroismo che ha colpito l’opinione pubblica. Protagonista il Maresciallo dei Carabinieri Gregorio Assanti, che non ha esitato a intervenire per salvare la vita di un uomo di 67 anni, addetto alla sicurezza del distributore.
"Grazie all'intervento del Maresciallo dei Carabinieri Gregorio Assanti, la vita di un uomo di 67 anni, addetto alla sicurezza del distributore di carburante dove è avvenuta l'esplosione di stamane in zona Prenestino a Roma, è salva. Il militare – continua la premier – aveva notato un uomo a fianco della sua auto incendiata, avvolto dalle fiamme. Era ancora vigile, ma non riusciva a muoversi. Era una situazione critica perché anche l'ambulanza presente era in fiamme. Assanti però non si è perso d'animo e, con sangue freddo e lucida determinazione, ha prelevato l'uomo, caricandolo su una pattuglia e, insieme a un infermiere, si è diretto in ospedale. Un'azione rapida e tempestiva che ha permesso di salvare la vita dell'uomo che ha riportato ustioni molto gravi. Al Maresciallo Assanti, che di fronte a una situazione di pericolo ha deciso di non voltarsi dall'altra parte, il mio sincero ringraziamento, insieme a quello che desidero estendere a tutti gli uomini e alle donne in divisa che ogni giorno sono presenti sul territorio mettendo alle volte in pericolo la loro vita per salvare quella altrui. E un grazie a quanti si sono prodigati nelle operazioni di soccorso odierne per mettere in sicurezza le persone coinvolte".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia