02 Luglio 2025
Manuel Mastrapasqua e Daniele Rezza, Fonte: Facebook, @Salvo Sottile
La procura di Milano ha chiesto una pena pari a 20 anni di carcere per Daniele Rezza, l'uomo che uccise Manuel Mastrapasqua con una coltellata a Rozzano (Milano) l'11 ottobre dello scorso anno, per rubare delle cuffiette del valore di 14 euro. La famiglia della vittima ha fatto sentire il suo sdegno: "20 anni non sono giustizia, Manuel era un bravissimo ragazzo ed è morto per delle cuffie".
L'omicidio di Mastrapasqua risale alla notte tra il 10 e l'11 ottobre 2024, a Rozzano, in provincia di Milano. Il 31enne era appena sceso dal tram e stava ritornando a casa dopo un turno di lavoro al supermercato, ascoltando della musica attraverso cuffie bluetooth del valore di 14 euro.
Improvvisamente, Mastrapasqua è stato aggredito da Daniele Rezza, che "voleva prendergli tutto: soldi cellulare, cose che poteva rivendere". Il 19enne ha pugnalato al petto il commesso. L'indagato ha riferito: "Non era mio intento ammazzarlo, volevo solo rapinarlo. Mi sono avvicinato con il coltello per farmi dare quello che aveva e lui ha reagito, si è innervosito. Mi è saltato addosso. D'istinto ho alzato il coltello e gliel'ho puntato. Ho fatto caso al fatto che la lama l'ha colpito, ma non ho visto tracce di sangue".
Poi, la fuga, prima alla stazione di Pieve Emanuele, nel milanese, poi a Pavia e infine ad Alessandria, dove si sarebbe costituito. La difesa e la pm Maria Letizia Mocciaro hanno chiesto che gli vengano riconosciute le attenuanti generiche, vista la sua giovanissima età e la continuità tra il reato di rapina e quello di omicidio.
Per la famiglia della vittima, invece: "20 anni non sono giustizia, Manuel è stato ucciso in meno di 30 secondi, in un'aggressione violenta al punto al punto a spezzare l'auricolare sinistro. Non ha reagito, non ne aveva il tempo". La legale, Roberta Minotti, ha chiesto il riconoscimento delle aggravanti generiche.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia