01 Luglio 2025
Rottweiler adulto, fonte: Bonannini Caccia e Pesca
Nella mattinata di martedì 1 luglio, in una villetta a Lavinio Lido di Enea, sul litorale laziale, un rottweiler ha azzannato due bambini di otto e dieci anni. Le loro condizioni sono gravi: sono stati trasportati con elisoccorso in codice rosso all'Ospedale Bambino Gesù di Roma. Il cane appartiene alla nonna dei piccoli.
A Lavinio Lido di Enea, una piccola frazione di Anzio, sul litorale romano, un rottweiler adulto ha aggredito due bambini di otto e dieci anni. I due fratellini, dalle prime ricostruzioni, stavano giocando nel cortile della villetta della nonna. Il cane, un esemplare maschio, invece, era richiuso in una recinzione situata nello stesso giardino. Vedendo i bambini, il rottweiler, di proprietà della nonna dei piccoli, si sarebbe agitato e avrebbe scavalcato lo steccato, correndo nella direzione dei bambini. Il cane, poi, li avrebbe azzannati ripetutamente, in modo inaspettato e improvviso, soprattutto sulla testa e sulla schiena.
La nonna dei piccoli si è accorta dell'aggressione, frapponendosi fra il rottweiler e i suoi nipotini, e ha subito lanciato l'allarme al 118. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Lavinio, che hanno chiamato l'elisoccorso. I due bambini, infatti, hanno riportato da subito gravi condizioni: sono stati trasportati d'urgenza, in codice rosso, all'Ospedale di Roma Bambino Gesù, specializzato in pediatria. Secondo quanto si è appreso dai soccorritori, i fratellini non sarebbero in pericolo di vita, ma sarebbero tuttora in prognosi riservata.
L'animale è stato preso in custodia dal Servizio Sanitario Veterinario. Il rottweiler risulterebbe registrato normalmente e dotato di microchip. A quanto è parso dai primi riscontri, non aveva mai dato segnali di squilibrio o di aggressività. La procura di Velletri è stata informata dell'accaduto e starebbe aprendo un fascicolo sul caso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia