Martedì, 07 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid, l'allarmismo di Bassetti: "Nuova variante LP.8.1 fa risalire contagi, stiamo attenti", Oms smentisce: "Infettività minore"

Bassetti: "LP.8.1 fa raddoppiare i casi a Singapore, rischio elevato per l’India. Anche in Italia segnali di risalita: non sottovalutiamo la nuova ondata"; i decessi però sono gli stessi dal 1° maggio, 13.

19 Maggio 2025

Matteo Bassetti, 2022

Matteo Bassetti, 2022 (fonte: Lapresse)

Matteo Bassetti torna a fare allarmismo per quanto riguarda il Covid e il vaccino correlato. Secondo la virostar, la nuova variante LP.8.1 starebbe facendo "aumentare i contagi e i casi Covid in Asia", in particolare a Singapore ed Hong Kong. L'aumento dei contagi, secondo Bassetti, sarebbe dovuto ad "una caduta dell'immunità" causata dal fatto che sono passati dagli anni dal Vaccino contro il Covid. Il virologo mette quindi in guardia contro la variante LP.8.1., in quanto anche in Italia ci sarebbero "segnali di risalita". Stando ai dati però, dal 1° maggio i morti dovuti a questa variante sarebbero gli stessi, 13, e i contagi sarebbero passati da 228 a 249. Numeri molto bassi quindi, che non giustificano l'allarmismo provocato, come confermato anche dai dati dell'Oms.

Vaccino Covid, l'allarmismo di Bassetti: "Nuova variante LP.8.1 fa risalire contagi, stiamo attenti", Oms smentisce: "Infettività minore"

L'Oms ha frenato gli allarmismi, assicurando che "Il rischio aggiuntivo per la salute pubblica posto da LP.8.1 è valutato come basso a livello globale", specificando inoltre come la variante presenti una "minore infettività" rispetto alla variante madre JN.1, discendente dal ceppo Omicron. L'Oms ha affermato che la situazione è "sotto controllo", aggiungendo che è "improbabile che la continua diffusione di questa variante da sola aumenti l'onere per i sistemi sanitari pubblici nazionali rispetto ad altri sotto-lignaggi Omicron”.

Bassetti però ha continuato imperterrito a sostenere la sua linea: "Si è assistito in questi paesi ad una caduta dell'immunità, probabilmente legata al fatto che sono passati degli anni dalla vaccinazione e in più il virus ha girato meno tra la popolazione", dice la virostar, "condizioni che si sono sovrapposte con la ripresa dei contagi per questa nuova variante: a Singapore c'è stato un raddoppio dei casi, parliamo di uno stato dove in passato si è vaccinato molto. Stiamo in campana con LP.8.1 e vediamo cosa succede nelle prossime settimane"

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x