Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vittorio Sgarbi torna dopo il ricovero per depressione: "Sto meglio, mi muovo e faccio lunghi percorsi, Papa Leone XIV ha un atteggiamento più curiale di Bergoglio"

Sui suoi giorni presso il policlinico Gemelli, il critico d’arte ferrarese ha dichiarato: "Mi è parso che il mondo corresse velocemente. Ho lavorato. Ho scritto, in modo lento e ragionato, ho letto ed è persino uscito un mio libro nuovo"

09 Maggio 2025

Vittorio Sgarbi torna dopo il ricovero per depressione: "Sto meglio, mi muovo e faccio lunghi percorsi, Papa Leone XIV ha un atteggiamento più curiale di Bergoglio"

Sabrina Colle e Vittorio Sgarbi, fonte: Instagram, @iosonosabrinacolle

Sono di oggi le ultime dichiarazioni pubbliche di Vittorio Sgarbi, che in un'intervista ha aggiornato riguardo il suo stato di salute dopo il ricovero per depressione. Il critico d’arte ha ammesso di stare "molto meglio", cerca di muoversi e di "tenere attivo il corpo".

Vittorio Sgarbi torna dopo il ricovero per depressione: "Sto meglio, mi muovo e faccio lunghi percorsi"

Sui suoi giorni presso il policlinico Gemelli, il critico d’arte ferrarese ha dichiarato: "Mi è parso che il mondo corresse velocemente. Ho lavorato. Ho scritto, in modo lento e ragionato, ho letto ed è persino uscito un mio libro nuovo. Per esempio, adesso sono in giro per Roma. Faccio lunghi percorsi a piedi, il tempo è bello e il nuovo Papa ha riempito la città di gente". Il nuovo Papa Leone XIV incuriosisce lo studioso: "Ho notato subito la differenza con Bergoglio. Provost ha un atteggiamento più curiale, ma in fondo porta avanti la linea di papa Francesco".

Il bacio su Instagram con la fidanzata Sabrina Colle

Ieri la fidanzata di Sgarbi, Sabrina Colle, facendogli gli auguri di compleanno su Instagram, ne ha approfittato per manifestare la sua vicinanza, alludendo al periodo buio passato dal compagno. "Oggi, 8 maggio, è il tuo compleanno e il mondo ha il nuovo Papa. Io aspetto impaziente davanti al televisore che si affacci dal balcone e il cielo di Roma è così sereno che ognuno di noi dovrebbe sentirselo addosso, una parte di cielo dentro che può essere più o meno estesa o più o meno illuminante a seconda della cura, della passione e della curiosità con cui la coltiviamo".

"Intanto il Papa si è affacciato: è commosso, trattiene le lacrime e ci commuove. Leone XIV ci piace molto e Roma è eterna con la Piazza San Pietro gremita e la folla che esulta. La pace sia con voi’ è la benedizione che arriva dappertutto e anche a te, amore mio, che mi hai fatto vedere il Mondo in una maniera originale e mai scontata, lasciandomi la libertà di immaginare e di sognare tenendo conto dei modelli del passato, ma anche della mia intima e personalissima fantasia”. E poi conclude: “Il sole sta scendendo lentamente in questo giorno che più di tutti gli altri comunica il senso dell’eterno, un buon motivo, direi, per continuare a sentirti sempre giovane dentro".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x