Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Camilla Canepa morta dopo prima dose vaccino Covid Astrazeneca, prosciolti i 5 medici di Lavagna dall'accusa di omicidio colposo perché "il fatto non sussiste"

Erano accusati di omicidio colposo per il decesso della studentessa di Sestri Levante, avvenuto dopo la somministrazione del farmaco. La Procura di Genova può impugnare la sentenza

10 Aprile 2025

Camilla Canepa morta dopo prima dose vaccino anti Covid Astrazeneca, prosciolti i cinque medici di Lavagna

Sono stati prosciolti da tutti i capi di imputazione i dottori indagati per la morte di Camilla Canepa, la studentessa diciottenne di Sestri Levante deceduta il 10 giugno 2021 per una trombosi dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid Vaxzevria, prodotto da AstraZeneca. Si tratta di 5 medici dell’ospedale di Lavagna. Per gli inquirenti, coordinati dai pm Francesca Rombolà e Stefano Puppo, l’ex primaria del pronto soccorso, due medici del reparto e un neurologo, non avrebbero seguito quanto previsto dalle linee guida ministeriali dell’epoca. E non avrebbero sottoposto Camilla a una Tac con liquido di contrasto. Per questo erano accusati di omicidio colposo. Tutti e cinque (il quinto è un altro medico del pronto soccorso) rispondevano pure di falso: nessuno avrebbe annotato l’informazione legata al vaccino. Il non luogo a procedere per l'accusa di omicidio colposo è stato deciso perché il fatto non sussiste. La formula per il falso invece è quella del fatto che non costituisce reato.

La decisione è stata presa dalla giudice per l'udienza preliminare, Carla Pastorini: in aula erano presenti i difensori degli imputati e i pubblici ministeri Francesca Rombolà e Stefano Puppo. Adesso la Procura potrà decidere se impugnare o meno la sentenza.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x