05 Novembre 2024
Vannacci e Bersani, fonte: Facebook, @Salvatore Granata
Pierluigi Bersani è stato assolto dall'accusa di diffamazione dopo aver dato del "coglione" a Vannacci. L'ex segretario dem aveva definito così l'europarlamentare durante una festa del Pd di Ravenna l'1 settembre 2023. Un epiteto che aveva di fatto innalzato i toni: il generale all'epoca era sulla bocca di tutti dopo la pubblicazione del suo libro "Il mondo al contrario". L'estate scorsa Vannacci aveva twittato: "Sono disponibile a chiudere la vicenda da cui è scaturita la condanna dell’onorevole Bersani per diffamazione nei miei confronti se egli riterrà di formulare scuse pubbliche per il linguaggio utilizzato", ma Bersani: "Quando lui avrà chiesto scusa a ebrei, femministe, omosessuali, neri e a tutti gli "anormali" del mondo avrà anche le mie scuse".
Circa un anno dopo arriva la decisione: Bersani è stato assolto dall'accusa di diffamazione. Le sue parole "non possono essere qualificate come metaforiche", ma è accaduto piuttosto che "il querelante abbia confuso la figura della metafora con quella della allegoria". Ovvero Bersani "descrive un luogo inesistente dove sarebbero leciti linguaggi in netto contrasto con la sensibilità civile". È cioè evidente che, "essendo nota la storia personale e l'ironia di cui Bersani ha fatto sfoggio in decenni di carriera politica, la frase incriminata appare all'ascoltatore non credibile: un artificio retorico volto all'ironia politica nei confronti della destra italiana".
In definitiva l'ex segretario Pd aveva "voluto evidenziare che, come è sbagliato dare dell'anormale a un omosessuale, è altrettanto sbagliato dare del coglione a un generale".
Durante la festa del Pd di Ravenna lo scorso 1 settembre 2023, Bersani, in relazione al bestseller di Vannacci "Il mondo al contrario”, aveva ambientato il suo ragionamento in un ipotetico 'bar Italia' e, intervistato da una giornalista, aveva posto questa domanda: "Ma se in quel bar lì è possibile dare dell'anormale a un omosessuale, è possibile anche dare del coglione a un generale?".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia