17 Settembre 2024
fonte: Instagram @guerraucrainarussia
Il 19 giugno scorso, una delegazione ucraina avrebbe incontrato il leader dell’HTS, Heysem Omeri, per negoziare il rilascio di membri di bande turkmene, cecene e afghane, tra cui alcuni affiliati al noto comandante Omar El Shishani, detenuti dall'HTS.
Durante l’incontro, facilitato da un traduttore turco, Kiev avrebbe offerto droni in cambio del rilascio dei prigionieri. Inoltre, l’Ucraina avrebbe chiesto che questi mezzi fossero utilizzati contro le forze russe e siriane.
Pochi giorni dopo, il Kiev Post ha riportato un attacco a una base russa in Siria, pur senza confermare l’uso di droni. Tuttavia, ulteriori rapporti parlano di un’evoluzione nella cooperazione tra Kiev e HTS, con la possibile presenza di 250 istruttori ucraini in Siria, come riportato da Ria Novosti.
Da notare, infine, che fonti turche sottolineano una possibile confusione sull’identità del leader ceceno menzionato, poiché Omar El Shishani risulterebbe deceduto da anni.
Dopo avere elemosinato aiuti economici e militari al mondo, Zelensky passa al terrorismo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia