Sabato, 18 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Greta, morta a 9 anni per un “turbo cancro” la bambina che scoprì la malattia dopo un malore improvviso in Thailandia

La piccola si è spenta sabato, dopo soli 6 mesi dalla diagnosi fatta mentre era in vacanza con i genitori a Phuket

02 Settembre 2024

Greta, morta a 9 anni per un “turbo cancro” la bambina che scoprì la malattia dopo un malore improvviso in Thailandia

Greta Teseo, volo di ritorno

Dopo soli sei mesi Greta, 9 anni, ha dovuto arrendersi al tumore che l'aveva colpita lo scorso marzo, mentre si trovava in vacanza con la famiglia a Phuket, in Thailandia, per festeggiare il compleanno della mamma.

Greta aveva improvvisamente sentito un dolore lancinante alla testa e dal momento che non passava, la piccola era stata portata all'ospedale di Phuket. Qui, dopo i primi accertamenti in Pronto soccorso, la bambina era stata ricoverata d'urgenza e sottoposta ad esami più approfonditi, quindi la diagnosi choc: Greta aveva una patologia tumorale, grave e aggressiva.

Il volo di ritorno 

Con una complessa operazione i medici erano riusciti a stabilizzare le condizioni della piccola e renderne possibile il trasporto. Per consentire il ritorno in Italia di Greta si rese tuttavia necessario l'intervento del ministro degli Esteri Antonio Tajani: per il rimpatrio della bimba venne infatti organizzato un volo dedicato e a riportarla in Italia fu un aereo dell'Aeronautica militare.  

Le cure

Dopo essere tornata in Italia, Greta aveva iniziato le cure oncologiche all'ospedale pediatrico Bambino Gesù della Capitale. Lo scorso sabato, 31 agosto, ha però dovuto arrendersi al male ed è spirata, lasciando nel dolore la sua famiglia e l'intero quartiere di Colli Aniene, a Roma, dove viveva.

Sui social l'annuncio è stato dato dall'amministrazione del IV Municipio di Roma: "Il presidente, la Giunta, il Consiglio e i dipendenti del IV Municipio si stringono al dolore della famiglia Teseo-Russo per la scomparsa della piccola, grande guerriera Greta. Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e ci uniamo al dolore delle dipendenti dell’asilo nido del IV Municipio Baby 2000, della comunità scolastica dell'IC Balabanoff e di tutto il quartiere di Colli Aniene".

"Siamo tutti increduli ed affranti per quanto accaduto alla piccola Greta e alla sua famiglia - ha commentato il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti - tutta la nostra comunità si stringe intorno alla mamma al papà e alla sorellina".

Quando si è diffusa la notizia della morte di Greta per un turbo cancro che l'ha portata via in appena sei mesi e a soli 9 anni, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra il tumore e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x