01 Settembre 2024
Sol Bamba, foto da Instagram
Lutto e sconcerto nel mondo dello sport per la morte per un malore improvviso, a soli 39 anni, di Sol - Souleymane Bamba, ex difensore cresciuto nel Paris Saint Germain, che nel corso della sua carriera aveva giocato anche con Cardiff City, Leicester City, e Leeds United oltre ad avere avuto una breve parentesi con il Palermo.
A dare notizia della sua scomparsa la squadra turca dell'Adanaspor, per la quale lavorava come direttore tecnico. In una nota il club turco riferisce: "Il nostro allenatore Souleymane Bamba, che si è sentito male prima della partita del Manisa Football Club, è stato portato all'ospedale universitario Manisa Celal Bayar e lì purtroppo ha perso la sua battaglia per la vita. Le nostre condoglianze alla nostra comunità e in particolare alla sua famiglia".
Bamba, come riferito da diverse fonti e come confermato dal club turco per cui lavorava come allenatore, è stato colto da un malore improvviso venerdì, prima della partita contro il Manisa. Molti i post e i messaggi sui social per ricordarlo, come quello dell'attaccante del Napoli Romelu Lukaku. Lukaku ha voluto ricordato Bamba postando una storia Instagram in cui scrive "Pace alla tua anima".
Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra il malore improvviso e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
5 giorni fa aveva pubblicato un post dedicato Sven-Göran Eriksson: "Profondamente devastato dalla notizia che Sven oggi è morto. Non era solo una persona squisita, ma è stato anche il miglior coach che io abbia mai avuto, ha ispirato il mio percorso sia come giocatore sia anche come manager".
Circa 4 anni fa Bamba aveva ricevuto una diagnosi di linfoma, malattia che aveva raccontato senza filtri. In un'intervista del 2022 al Mail Sport aveva detto "Dopo la prima chemio sono rimasto a terra per quattro giorni. Non riuscivo ad alzarmi dal letto. Ho perso peso. Dopo di che, ho detto alla mia ragazza: ‘Non ci provo nemmeno al secondo round'. Quando ero in chemioterapia, non ho mai pensato neanche per un minuto che sarei tornato a giocare".
Invece poi le remissione, il ritorno in campo e la conclusione della carriera al Middlesbrough con tanto di rigore decisivo segnato in FA Cup contro lo United, quindi il lavoro come allenatore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia