Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Torre Annunziata, Carmine Alfano: “Gli omosessuali devono bruciare nei forni crematori”, poi le scuse del candidato sindaco: “Goliarda”

Il medico lo avrebbe detto in un discorso sugli omosessuali agli studenti dell’ateneo, i quali lo hanno registrato e hanno mandato l’audio a vari media

19 Giugno 2024

Torre Annunziata, Carmine Alfano: “Gli omosessuali devono bruciare nei forni crematori”, poi le scuse del candidato sindaco: “Goliarda”

Il candidato sindaco di Torre Annunziata, nella città metropolitana di Napoli, è diventato virale per aver detto che gli "omosessuali devono bruciare nei forni crematori". Stiamo parlando di Carmine Alfano, oltre a candidato per la poltrona di sindaco, anche direttore della Scuola di Chirurgia plastica dell'Università di Salerno. Il medico lo avrebbe detto in un discorso sugli omosessuali agli studenti dell’ateneo, i quali lo hanno registrato e hanno mandato l’audio a vari media. 

Torre Annunziata, Carmine Alfano: “Gli omosessuali devono bruciare nei forni crematori”, poi le scuse del candidato sindaco: “Goliarda”

"Non ho mai voluto offendere – si è difeso Carmine Alfano, candidato sindaco di Torre Annunziata – Con rispetto riconosco ogni forma di libertà sia ideologica che identitaria. Le frasi sono state dette in un contesto di estrema goliardia ed hanno un significato sarcastico, paradossale e clamorosamente inverosimile, senza l'intenzione di offendere qualcuno”, ha sottolineato. Domenica Carmine Alfano (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Italia Viva e civiche) sfiderà Cuccurullo (Partito Democratico, +Europa, Azione e civiche) per la carica di sindaco di Torre Annunziata. Al primo turno hanno ottenuto rispettivamente il 33,75% e il 41,33% dei voti.

La rabbia delle opposizioni 

"Le dichiarazioni omofobe e naziste attribuite al professor Alfano sono gravissime e inaccettabili per qualsiasi cittadino o cittadina, a maggior ragione per chi si candida a ricoprire un ruolo nelle Istituzioni democratiche", la condanna di Antonello Sannino, presidente di Antinoo Arcigay Napoli, e Danilo Di Leo presidente di Pride Vesuvio. Sandro Ruotolo, neo-eletto eurodeputato per la circoscrizione Sud in quota Partito democratico, ha evocato la necessità di “una condanna senza se e senza ma e chi non lo farà, nei fatti, si mette dalla sua parte e certifica che la pensa come lui”. Anche Alessandro Zan ha invitato la destra a prendere le distanze dalle frasi di Alfano: “Queste non sono opinioni, sono crimini d`odio”, ha affermato.

"Ho già redatto un'interrogazione parlamentare sul gravissimo episodio – ha assicurato il senatore 5s Orfeo Mazzella – I suoi stessi specializzandi, che hanno diffuso il vergognoso audio rubato del professore, hanno inoltre rivelato un ambiente di lavoro tossico, caratterizzato da offese sessiste e omofobe, vessazioni ed addirittura minacce”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x