18 Giugno 2024
Claudio Graziano, fonte: imagoeconomica
L'ex presidente di Fincantieri Claudio Graziano è stato trovato morto nella sua casa di Roma. Una pistola e un biglietto, questi i due oggetti che sono stati rinvenuti vicino al corpo senza vita steso sul letto, e proprio nel biglietto potrebbero trovarsi le cause che potrebbero spiegare il suo decesso: "Dopo la morte di mia moglie Marisa ho perso la strada". Una delle prime ricostruzioni è stata il suicidio, in quanto pare che Graziano non fosse più lo stesso dopo la morte di sua moglie nell'aprile 2023. I due non avevano figli. Tuttavia la procura di Roma indaga per istigazione al suicidio. Il suo posto è stato preso da Pierroberto Folgiero, ad di Fincantieri e ora presidente ad interim.
Un biglietto, trovato vicino al suo corpo senza vita nel quale è spiegato il suo stato d'animo. Secondo alcune ricostruzioni, Graziano circa una settimana fa avrebbe confidato quanto segue a qualcuno di vicino a lui: "Ci sarebbero tante cose da scrivere, il mondo sta andando in pezzi. Ma io adesso la sera faccio fatica, sento il vuoto". Graziano soffriva per la malattia della moglie Marisa Lanucara e per la sua morte da molto tempo, ma questo non serve a sciogliere i dubbi sui motivi della morte. I pm di Roma come detto, indagano per istigazione al suicidio, e non escludono nessuna pista in questo frangente.
Graziano viveva in una palazzina a pochi passi dall’ospedale militare del Celi e a trovarlo ormai senza vita è stato un carabiniere della sua scorta in mattinata. Il ministero della Difesa si occuperà del cerimoniale per rendergli omaggio.
Intanto, Fincantieri ha annunciato ieri sera che, dopo la prematura scomparsa del presidente della società Claudio Graziano, il Consiglio di amministrazione si è riunito per conferire ad interim la carica all’attuale amministratore delegato Pierroberto Folgiero. Ora il governo dovrà individuare il suo successore al vertice dell’azienda di Stato. Nei prossimi giorni si discuterà insieme alle altre nomine (Cdp, Rai, Fs).
Fincantieri ha precisato infine che Claudio Graziano non deteneva alcuna azione della società.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia