Lunedì, 12 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pasqua, Papa Francesco molto affaticato legge tutta l'omelia, oggi la Messa e la benedizione Urbi et orbi

Papa Francesco è oggi chiamato a pronunciare la Messa di Pasqua a piazza San Pietro, mentre due ore più tardi è atteso alla benedizione Urbi et orbi dalla loggia centrale della basilica vaticana

31 Marzo 2024

Pasqua, Papa Francesco molto affaticato legge tutta l'omelia, oggi la Messa e la benedizione Urbi et orbi

Papa Francesco, fonte: imagoeconomica

Oggi si festeggia la Pasqua, e come ogni volta che ricorre questa festività, Papa Francesco sarà pronto a celebrare la Messa da piazza San Pietro alle 10. Il pontefice, che ieri sera molto affaticato ha letto l'omelia, procederà poi con la benedizione Urbi et orbi alle 12.

Pasqua, Papa Francesco molto affaticato legge tutta l'omelia

Voce roca ed affaticata ma questo non ha impedito al Papa, che aveva dato forfait per la Via Crucis non presentandosi al Colosseo, di presiedere la Veglia Pasquale. In sedia a rotelle, come nella tradizionale lavanda dei piedi a Rebibbia, Bergoglio ha pronunciato tutta l'omelia: "Gesù è la nostra Pasqua, Colui che ci fa passare dal buio alla luce, che si è legato a noi per sempre e ci salva dai baratri del peccato e della morte, attirandoci nell’impeto luminoso del perdono e della vita eterna". È "la Pasqua di Cristo, la forza di Dio: la vittoria della vita sulla morte, il trionfo della luce sulle tenebre, la rinascita della speranza dentro le macerie del fallimento".

"Fratelli e sorelle alziamo lo suardo a lui e chiediamogli che la potenza della sua resurrezione rotoli via i massi che ci opprimono l'anima. La pietra sepolcrale di Cristo è simbolo delle nostre sofferenze e fallimenti, dell'egoismo e dell'indifferenza, negli aneliti di pace spezzati dalla crudeltà dell'odio e dalla ferocia della guerra, ma se ci lasciamo prendere per mano nessuna esperienza di fallimento e dolore può avere l'ultima parola". Come sappiamo, le condizioni di salute di Papa Francesco non solo le migliori. I suoi problemi respiratori vanno avanti dal marzo 2023, periodo nel quale venne ricoverato per una polmonite.

Nel novembre 2023 rinunciò al viaggio a Dubai per la Cop28 per "una bronchite acuta e infettiva". Si è fermato anche il mese successivo mentre a gennaio ha avuto l'influenza. A fine febbraio 2024 è andato al policlinico Gemelli sull’isola Tiberina per una Tac di controllo ai polmoni. Durante la Via Crucis ha confermato di voler "conservare la salute per la Messa di Pasqua".

Messa di Pasqua 2024 in tv, orari e diretta

Papa Francesco è oggi chiamato a pronunciare la Messa di Pasqua a piazza San Pietro. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 9.50, ma anche collegandosi sul canale Tv2000, emittente della Cei, oppure su Radio InBlu20000. Diretta possibile anche dal sito di RaiPlay, sul canale Youtube Vatican Media e sulla pagina FacebookVatican News.

Stessa cosa per la benedizione Urbi et orbi dalla loggia centrale della basilica vaticana, attesa per le 12.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x