09 Gennaio 2023
Papa Francesco e Padre Georg
Nella giornata di lunedì 9 gennaio 2023, in mattinata, Papa Francesco ha ricevuto la visita di monsignor monsignor Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana. Monsignor Gaenswein è stato anche il segretario del Papa emerito Benedetto XVI, deceduto sabato 31 dicembre 2022.
Recentemente, Padre Gaenswein è stato al centro delle cronache per le polemiche montate a seguito della pubblicazione del suo libro. In queste pagine il monsignore ha attaccato proprio Papa Francesco. Georg aveva ricordato come il "motu proprio", con cui papa Francesco nel 2021 ha posto un veto sulla messa in latino, aveva "spezzato il cuore" di Ratzinger. Inoltre, lo nello stesso libro, Georg Gaenswein aveva accennato al dissidio fra i due papi sulla "propaganda gender". Ma non è finita, il monsignore aveva parlato anche del suo defenestramento da prefetto della Casa Pontificia: "Lei rimane prefetto ma da domani non torna al lavoro. Rimasi scioccato e senza parole, mi ha reso un prefetto dimezzato", ha scritto Gaenswein nell’autobiografia intitolata 'Nient’altro che la Verità'. Il libro presto sarà pubblicato da Piemme.
A queste accuse molto forti, Papa Francesco non aveva mai replicato. Al contrario, ai fedeli nel giorno dell’Epifania, si era limitato a invocare "Silenzio e umiltà". Inoltre aveva invitato a non credere alle "false notizie". "La Chiesa perde la sua credibilità quando i suoi membri, talvolta anche coloro che sono investiti di autorità ministeriale, sono motivo di scandalo con i loro comportamenti infedeli al Vangelo", aveva detto il papa.
Rimane possibile, ora che Benedetto XVI è morto, che si apra un confronto - anche aspro e serrato - tra i vari settori della Chiesa. Sono in molti, d'altra parte, che - nel variegato mondo cattolico - non vedono di buon occhio molti aspetti dell'operato del Pontefice in carica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia