20 Settembre 2022
27 anni, originario di Bedero Valcuvia, in provincia di Varese, ecco chi è, o meglio, chi era Benjamin Giorgio Galli, il soldato italiano morto in ucraina. Il giovane era sul campo di battaglia da marzo, in pratica da quando la guerra tra Russia e Ucraina aveva avuto inizio. La notizia del suo decesso è stata diffusa la padre del ragazzo, Gabriel Galli, il quale ha raccontato quanto accaduto ad alcuni amici di suoi figlio.
Rimangono ancora da chiarire le dinamiche che hanno portato alla morte del soldato, un foreign fighter, che letteralmente vuol dire combattente straniero. Galli era partito per l'Ucraina subito dopo aver appreso dell'invasione da parte dei russi. La sua prima tappa è stata in Polonia. Da qui avrebbe avrebbe valicato il confine ucraino. Successivamente Benjamin si era arruolato tra le fila della prima Legione internazionale. Il suo grado era quello di soldato.
Stando alle ultime notizie pervenute in questo momento in Italia, il ragazzo sarebbe deceduto a seguito ad alcune ferite mortali riportate sul campo di battaglia. Il decesso dovrebbe risalire al pomeriggio di martedì 20 settembre 2022, mentre le ferite a qualche giorno prima. Ricordiamo che in questo momento, in Ucraina, è in corso una controffensiva contro l'invasore russo, che occupa ancora la regione del Donbass. Gli scontri, in molte occasioni, sono stati brutali e si sono registrate molte vittime da una parte e dall'altra.
A quanto si apprende, nei prossimi giorni, ci sarà una messa per commemorare il 27enne italiano morto in Ucraina. Tale cerimonia si terrà appunto nel paese di Bedero Valcuvia, in provincia di Varese, proprio dove il ragazzo è cresciuto. Non è dato sapere se la salma sarà trasportata in Italia, anche se - in questo senso - le notizie che arrivano non sono buone. Con tutta probabilità, infatti, il corpo sarà seppellito in Ucraina.
Il decesso del soldato italiano si è appreso dai profili social. Qui è stato inoltre confermato che Giorgio era stato impegnato nella zona di Kharkiv e si stava spostando verso Kiev. Sempre su Facebook, un commilitone di Benjamin lo ha salutato in inglese. "Ti voglio bene, sarai sempre nei miei pensieri fratello Ben, eroe dell'Ucraina", ha scritto. Solo pochi giorni prima della tragedia, Benjamin Giorgio Galli era riuscito a mettersi in contatto con il padre, rimasto in Italia. "Mio figlio era un eroe", avrebbe detto l'uomo, tra le lacrime.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia