Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alberto Genovese, chi è: patrimonio, processo, accuse, fidanzata, sorella

Tutto quello che c'è da sapere su Alberto Genovese, ecco chi è veramente: patrimonio, processo, accuse, fidanzata, sorella

19 Settembre 2022

Alberto Genovese, chi è: patrimonio, processo, accuse, fidanzata, sorella

Fonte: Imagoeconomica

Tutto quello che si sa su Alberto Genovese, ecco chi è veramente: patrimonio, processo, accuse, fidanzata, sorella. L'uomo, nella giornata di lunedì 19 settembre 2022, è stato condannato a otto anni e quattro mesi di carcere. Si tratta di un ex imprenditore che era stato accusato di aver violentato due modelle. Alberto, secondo l'accusa, le avrebbe rese incoscienti utilizzando un mix di cocaina e ketamina.

Alberto Genovese, chi è: processo e accuse

Alberto Genovese è stato arrestato nel novembre 2020. E, secondo le accuse, avrebbe violentato, a Milano, durante una festa a casa sua, una ragazza di 18 anni. Nel processo di primo grado, che si è svolto con rito abbreviato, l'uomo è stato condannato a otto anni e quattro mesi di carcere. Il processo ha riguardato però anche una seconda accusa di violenza, questa volta nei confronti di una ragazza di 23 anni. Questo secondo episodio è invece andato in scena in una villa di lusso a Ibiza, in Spagna. Per questo secondo caso è stata condannata anche la fidanzata dello stesso Genovese, Sarah Borruso, di cui parleremo a breve.

Genovese è stato arrestato a seguito della denuncia di una ragazza, la quale rivelò alle Forze dell'Ordine di aver subito abusi sessuali durante una festa nell’attico dell’imprenditore, chiamato Terrazza Sentimento. Questo attico sorge in centro a Milano. Successivamente, mentre era già in carcere, Genovese è stato accusato da un’altra ragazza, per un episodio analogo avvenuto a Ibiza. A questa violenza avrebbe partecipato anche Sarah Borruso.

Il giudice ha accolto in le tesi e le richieste dell’accusa. Ci sono però altre quattro denunce nei confronti di Alberto Genovese. L'uomo, infatti, deve rispondere anche di alcuni reati di natura fiscale, per i quali sono stati sequestrati circa 4,3 milioni di euro. Inoltre dovrebbe rispondere anche di distribuzione di sostanze stupefacenti.

Alberto Genovese, chi è la fidanzata Sarah Borruso

Anche la fidanzata di Alberto Genovese, Sarah Borruso, è stata condannata. La donna, innamorata e succube dell'imprenditore, dovrà scontare due anni di carcere. Questo in quanto, sempre secondo la tesi dell'accusa, avrebbe partecipato alla seconda violenza sessuale, quella avvenuta a Ibiza.

Ma chi è veramente Sarah Borruso? La donna aveva conosciuto Alberto Genovese nel 2018, subito sono diventati una coppia affiatata e si sono fidanzati. Stando al parere dei giudici, poteva essere all'oscuro di quello che era accaduto a Terrazza Sentimento. Tuttavia ciò non sarebbe valido per le violenze perpetrate a Ibiza. 

Il patrimonio dell'imprenditore

Sappiamo qualche cosa sul patrimonio dell'imprenditore Alberto Genovese a fronte del fatto che la procura di Milano ha disposto la confisca di molti dei suoi beni. Si parla di cifre di decine di milioni di euro e svariate beni immobili, tra case, appartamenti e ville. 

Di recente, si appreso che Genovese ha venduto proprio quell’attico vista Duomo di Milano, teatro della violenza sessuale che poi gli è stata imputata. Infine ricordiamo che, come risarcimento alle due vittime, aveva proposto circa 155 mila euro, di cui 130 mila alla ragazza che lo fece arrestare e 25 mila alla vittima di Ibiza. Tutte e due avevano però rifiutato.

Chi è Alberto Genovese, il fondatore di Prima Assicurazioni e Facile.it, sito poi venduto per 100 mln € al fondo Oakley Capital, condannato per stupro

Genovese nasce a Napoli nel 1977. Laureatosi in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, muove i primi passi nel settore della consulenza dapprima con la società McKinsey, quindi passa a Bain e, infine, ad eBay. Il suo, tuttavia, è un nome che diventa noto nel 2010, con la fondazione di Facile.it, principale portale di comparazione di assicurazioni in Italia. Genovese resta alla guida di Facile.it fino al 2014, anno in cui lo vende per 100 milioni di euro al fondo di private equity Oakley Capital. L'allora 37enne, tuttavia, terrà in quell'occasione per sé una parte (ridotta) della società. 

Nello stesso anno, poi, fonda l'agenzia specializzata in polizze RC auto e moto Prima Assicurazioni. Nel giugno dell'anno successivo, la vendita della prima polizza. L'azienda cresce, nel 2018 arrivano 100 milioni di euro di investimento da Goldman Sachs e Blackstone e l'anno seguente si contano 130 milioni di euro di premi. Successivamente si moltiplicano i progetti di Genovese: viene fondata brumbrum.it (piattaforma per la compravendita di moto e auto) e Zappyrent (startup per la facilitazione degli affitti a medio e lungo termine).

Nel 2020, all'improvviso, lo stravolgimento. Genovese viene accusato da una neo maggiorenne di averla drogata per poi stuprarla nella propria abitazione. Segue l'arresto ed il processo per violenza. Spunta un'altra ragazza, 23enne, che accusa a sua volta l'uomo di averne abusato l'estate precedente durante una festa ad Ibiza. All'imprenditore oggi 46enne, alla fine, il giudice riconosce la condanna di 6 anni, 11 mesi e 10 giorni di carcere per lo stupro delle due ragazze.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x