Lunedì, 27 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Maturità 2022 al via, oggi la prima prova per oltre 500mila studenti

Il tema di italiano è uguale per tutti gli studenti da Nord a Sud Italia: inizia oggi, mercoledì 22 giugno, la maturità 2022

22 Giugno 2022

Maturità 2022 al via, oggi la prima prova per oltre 500mila studenti

Fonte: LaPresse

Maturità 2022 al via: oggi, mercoledì 21 giungo, la prima prova per 539.678 maturandi. Si tratta del tema di italiano predisposto dal Ministero dell'Istruzione. Ciò vuol dire che è uguale per tutti i ragazzi da Nord a Sud Italia. Si può scegliere tra tre tipologie di compito: analisi del testo, testo argomentativo, tema di attualità. La prova ha un valore di massimo 15 punti, massimo 6 sono invece le ore a disposizione. Come autori sono usciti Giovanni Pascoli, Liliana Segre e il premio Nobel Parisi.

Maturità 2022, la seconda prova domani

Domani, giovedì 22 giugno 2022, c'è invece la seconda prova di questa Maturità. A differenza della prima, questa è diversa da Istituto a Istituto. A presentarla sono i docenti titolari della disciplina oggetto della prova, e non dal Ministero dell'Istruzione. Questa prova varia anche in base all'indirizzo (esempio versione di latino per il liceo classico e compito di matematica per lo scientifico). 

La durata della prova varia dalle 4 fino alle 8 ore ed è diversa in base alla tipologia di scuola. In alcune scuole potrebbe anche durare più di un giorno.

Maturità 2022, l'orale: come funziona e quanti punti vale

L'ultimo step della maturità 2022 è l'orale, ma come funziona e quanti punti vale? Gli studenti partono da un testo, un oggetto o un'immagine scelta dalla commissione, del quale devono parlare per circa 5-10 minuti. Poi iniziano i collegamenti interdisciplinari. Si inizia il 27 giugno e si finisce una volta sentiti tutti i ragazzi dell'Istituto. L'orale vale 25 punti, anzichè 20 come lo scorso anno e dura dai 30 fino ai 60 minuti circa. A valutare gli alunni saranno i professori interni.

Per tutte le tre prove (prima, seconda e orale) è presente un docente esterno che svolge la funzione di Presidente di Commissione. Questi può, se lo ritiene opportuno, intervenire in qualsiasi momento della maturità 2022.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x