Giovedì, 11 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Marc Innaro e le posizioni pro Russia che danno fastidio: "È la Nato ad allargarsi"

Il corrispondente Rai Marc Innaro al centro della polemica per le sue posizioni filorusse: "Negli ultimi 30 anni è stata solo la Nato ad allargarsi". Bufera sui social

28 Febbraio 2022

Marc Innaro

Marc Innaro (fonte Twitter @RRT17299397)

Bufera sul corrispondente Rai da Mosca Marc Innaro. "Basta guardare la cartina geografica per capire che - ha dichiarato durante uno speciale del Tg2 - negli ultimi 30 anni, chi si è allargato non è stata la Russia, ma la Nato". In studio presente il direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano, che ha preso le distanze da quanto affermato da Innaro: "Qui c'è un aggressore, cioè Putin, e una vittima, Zelensky e il popolo ucraino". Sono infuocate le polemiche sui social. Ma anche le proteste del Pd, che ha intenzione di portare la questione in Vigilanza Rai.

La Vigilanza Rai

Tante le lamentele social a proposito di quanto affermato da Innaro. Emerge il pensiero di Eleonora Mongelli – vicepresidente della Federazione italiana diritti umani e collaboratrice del Riformista: necessario "verificare chi invita ai suoi approfondimenti, perché quanto viene detto in questa intervista è di una falsità gravissima, ancor più per il momento drammatico che l’Ucraina sta vivendo. È vergognoso per il servizio pubblico”.

Arrivato a stretto giro il retweet di Andrea Romano, deputato del Pd e membro della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai: "Parole sacrosante. La Rai sta svolgendo una preziosa opera di informazione sull’aggressione russa contro l’Ucraina. E ancora più prezioso che la Rai eviti di dare spazio a falsità palesi e interpretazioni compiacenti verso i crimini di Putin. Attiveremo anche la Vigilanza", scrive. 

Licenziare Innaro?

La polemica potrebbe lasciare i suoi strascichi e portare al licenziamento non solo di Innaro, ma di tutta quell'ala filo-putiniana che lavora in Rai. D'altronde Innaro non era nuovo a exploit filorussi e quest'ultimo scontro con il direttore del Tg2 potrebbe fornire il casus belli per procedere con la sua rimozione. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x