Sabato, 28 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Fabrizio Piscitelli: moglie, figlia, funerale, tomba e il documentario che racconta la sua storia

"Diabolik": chi è l'ultras della Lazio ucciso il il 7 agosto 2019 con un colpo di pistola alla testa

17 Dicembre 2021

Chi è Fabrizio Piscitelli: moglie, figlia, funerale, tomba e il documentario che racconta la sua storia

Fonte: Twitter

Chi è Fabrizio Piscitelli, conosciuto come "Diabolik": moglie, figlia, funerale, tombadocumentario. Si tratta di una figura conosciutissimo all'interno del panorama calcistico e della tifoseria italiana. È stato lo storico capo degli Irriducibili della Lazio ed è tragicamente morto a Roma, ucciso da un colpo di pistola. Scopriamo di più su di lui, sulla sua biografia e sui fatti che hanno portato alla sua morte.

Fabrizio Piscitelli moglie e figlia

Rita Corrazza è il nome della moglie di Fabrizio Piscitelli, l'ultras ucciso nel tardo pomeriggio del 7 agosto. L'uomo all'epoca aveva 53 anni la sua scomparsa ha colpito duramente la compagna di vita e la figlia, Ginevra Piscitelli. 

Il funerale di Fabrizio Piscitelli 

Il funerale del capo ultras biancoceleste Fabrizio Piscitelli si è svolto a Roma il 21 agosto. La città è stata blindata e lo spiegamento delle forze è stato ingentissimo. In passato il capo della Curva Nord era stato coinvolto in diverse inchieste giudiziarie dalla così detta scalata "per prendersi la Lazio", fino a questioni legate al mondo della droga. E' stato menzionato anche nelle carte di Mafia Capitale. "E' uno che per come lo conosco io andrebbe solo e a piedi al funerale suo... I ragazzi del Diablo". Recitava uno striscione affisso sulle transenne posizionate dalla Questura di Roma nel piazzale del Santuario del Divino Amore. Cori, lunghi applausi e saluti romani hanno poi accompagnato l'ingresso del feretro di Fabrizio Piscitelli al santuario del Divino Amore. Al passaggio, si intravede anche una sciarpa della curva sud. Non solo tifosi laziali dunque ma una una folla multiforme presente a Castel di Leva per dare l'ultimo saluto al capo ultras ucciso al parco degli Acquedotti, fra loro tanti ultras interisti, milanisti e veronesi dell'Hellas. 

La tomba di Diabolik

Fabrizio Piscitelli è sepolto al cimitero Flaminio di Prima Porta. 

Fabrizio Piscitelli, documentario: Irriducibili

Irriducibile. L’ultimo giorno di Diablo è il documentario che racconta la storia di Fabrizio Piscitelli. E' stato prodotto da Darallouche Film per Discovery Italia e realizzato dalla giornalista Floriana Bulfon insieme a Daniele Autieri. Facendo perno sulle ultime ore della vita di Piscitelli, Floriana Bulfon ne ricostruisce la vita, costellata di misteri, e la personalità in bilico “fra umanità e crimine”. Lo raccontano le parole della madre, della psicologa, di amici e giornalisti che per anni hanno seguito la sua storia controversa e in qualche modo affascinante.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x