Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Zona gialla, il Veneto dal 20 dicembre cambierà colore: sempre più contagi e ricoveri

Il Veneto potrebbe non passare un "bianco" Natale. Dalla settimana prossima, la regione, quasi sicuramente diventerà zona gialla. Ricoveri e nuovi casi sono troppi

13 Dicembre 2021

Luca Zaia

Fonte: LaPresse

Con il Veneto in zona gialla, si andrà ad ampliare la lista delle regioni che hanno cambiato colore. Il numero dei nuovi positivi al Covid-19 aumenta sempre di più e in maniera quasi simmetrica anche il numero di ricoveri ospedalieri. Situazione quasi paradossale in quanto il veneto ha quasi l'80% della popolazione vaccinata con doppia dose.

Il Veneto diventerà zona gialla

Non sono bastate le restrizioni a partire dalla zona bianca previste dal nuovo Decreto e una percentuale alta di vaccinati, il Veneto tornerà in zona gialla. La decisione è stata annunciata a malincuore dal governatore Luca Zaia. Allo stato dei fatti, il Veneto, conta un incidenza settimanale di 450 casi ogni 100.000 abitanti. Non è migliore lo scenario degli ospedali veneti. I ricoveri in terapia intensiva hanno già superato la soglia dato che hanno raggiunto il 12,8%, su un massimo previsto del 10%. L'unico appiglio a cui può aggrapparsi la regione governata da Zaia sono i ricoveri ordinari. Attualmente al 13,7% su un massimo previsto del 15%, sono al limite. Basterebbe anche un piccolo aumento superiore all'1,3% a far entrare matematicamente il Veneto in zona gialla. Per quanto non sia ancora ufficiale, Luca Zaia, vedendo che negli ospedali sono più persone ad entrare che ad uscire, prevede un continuo aumento di ricoveri, dichiarando che a partire dal 20 dicembre 2021, il Veneto quasi sicuramente entrerà in zona gialla.

Regole zona gialla

Al solo pensiero della zona gialla si pensa ad ulteriori restrizioni e questo fa paura a molti. Ciò nonostante, la zona gialla sarà invalidante solo per coloro che non sono vaccinati. Dal momento che però certe regole per non vaccinati valgono già dalla zona bianca, cambierà poco. Tutti i locali avranno capienza ridotta, ad essi si aggiungono anche stadi, palazzetti, cinema e teatri. Cambierà molto invece per le strutture sportive come le palestre le piscine o i centri. In questo caso, per accedere in questi luoghi, era necessario anche solo il Green Pass semplice. A partire dalla zona gialla, però, potranno praticare sport al chiuso solo coloro che sono vaccinati o guariti dal Covid e quindi in possesso del super Green Pass. Non cambia nulla invece per i luoghi di cultura, nei quali si potrà accedere anche solo con Green Pass semplice.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x