09 Dicembre 2021
Un po' per il timore della variante Omicron, un po' per ottenere il super Green pass, ma sono sempre di più le dosi di vaccino inoculate. Quest'accelerazione ha lasciato molto soddisfatto il Generale Francesco Paolo Figliuolo, che ha già provveduto ad ordinare sempre più dosi per tutta la popolazione italiana.
I piani del Generale Figliuolo procedono a ritmi spediti. Ieri in Italia si è raggiunto un nuovo record: 100milioni vi vaccini effettuati. Non vuole fermarsi Figliuolo, che ha già annunciato l'arrivo di 2milioni di dosi delle case farmaceutiche Pfizer/BioNTech. A queste si aggiungono anche il milione e mezzo di dosi attese per il 15 dicembre 2021 disponibili per la fascia d'età 5-11 anni. Queste ultima inizieranno ad essere somministrate il 16 dicembre 2021. Con questi numeri, il target di Figliuolo aumenta e diventano 25milioni le persone che si potranno vaccinare in base alle dosi che abbiamo a disposizione. In questi primi 8 giorni del mese di dicembre (senza contare la giornata di oggi, 9 dicembre 2021), sono stati inoculati 3,5 milioni di vaccini ed alcuni giorni si sono superate anche le 500mila somministrazioni giornaliere.
Che questo mese fosse cruciale per le vaccinazioni era già noto. La priorità del generale Figliuolo era appunto quella di accelerare sulle vaccinazioni. Il piano del generale prevede oltre 400mila vaccinazioni giornaliere nel periodo che va dall'1 al 12 dicembre, per un totale di almeno 4,6milioni di inoculazioni in meno di 15 giorni. Per quanto riguarda la terza dose resta sempre la priorità alle categorie vulnerabili e agli anziani, ma è stata approvata anche per la fascia d'età over 18. Vedendo i dati che si sono registrati in questi primi 8 giorni di inizio mese, sembra che quest'ambizioso piano possa essere portato al termine anche prima del previsto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia