02 Dicembre 2021
Fonte: LaPresse
Da metà dicembre anche in Italia sarà possibile effettuare il vaccino alla fascia d'età 5-11 anni. Le date da segnare sul calendario sono due: 15 dicembre 2021, arrivo delle dosi in Italia; 16 dicembre 2021, inizio somministrazione. Il Generale Francesco Paolo Figliuolo è molto ottimista dopo l'approvazione dei vaccini da parte dell'Agenzia Italia del farmaco (AIFA).
Il generale Figliuolo ha spiegato che si tratta di una prima tranche di vaccini che appartengono alle case farmaceutiche Pfizer/BioNTech. La dose pediatrica è un terzo di quella degli adulti e sarà necessario fare una seconda dose a tre settimane dalla prima. Babbo Natale quest'anno arriverà in anticipo per i più piccoli. Le dosi sono attese per il 15 dicembre e la somministrazione inizierà il giorno successivo. Al momento si aspetta un carico contenente 1,5milioni di dosi, che per il momento dovrebbero bastare. Dato che i più piccoli sono esenti dai provvedimenti del Decreto che entrerà in vigore il 6 dicembre 2021 e che prevede il Green pass rafforzato, non sarà obbligatorio sottoporre i bambini al vaccino e non riceveranno la certificazione verde in quanto non gli servirà.
Non vi sarà differenza tra bambini e adulti nell'iter che prevede la prenotazione al vaccino. Anche per i più piccoli, infatti, basterà accedere ai siti web delle regioni o chiamare i numeri indicati per le prenotazione. Sarà solo diverso il percorso all'interno degli hub vaccinali. I bambini infatti seguiranno una corsia differenze e faranno tutt'altra fila rispetto agli adulti. Il vaccino per i bambini può essere effettuato anche negli studi pediatrici o nelle farmacie. Dopo la vaccinazione, i sintomi che si potranno verificare sono gli stessi degli adulti, ma in forma molto più lieve. Nel caso dovessero presentarsi, sarà il pediatra a decidere se somministrare o meno determinati farmaci come il paracetamolo.
Una domanda che molti genitori si sono posti è: "Se mio figlio ha avuto il Covid, può vaccinarsi lo stesso?". La risposta a tale quesito è ovviamente "sì". Anche coloro che hanno avuto il Covid e sono guariti da esso possono sottoporsi al vaccino anti Covid. Non sono però ancora state stabilite le tempistiche, rispetto alla malattia, e le dosi, se con una o con due. Un seconda domanda è: "Quando è sconsigliato il vaccino nei bambini?". In questo caso la risposta non è scontata o monosillabica, bisogna infatti fare delle valutazioni mediche. Sicuramente il vaccino è sconsigliato nel caso in cui un bambino presenti forme di asma gravi o allergie agli eccipienti all'intero del vaccino.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia