Sabato, 29 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Centenario degli Autieri d’Italia. Raduno a Milano il 31 ottobre

Sfileranno anche i marinai dell’ANMI Milano, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia composta dagli ex appartenenti alla Marina Militare

30 Ottobre 2021

Centenario degli Autieri d’Italia. Raduno a Milano il 31 ottobre

Domenica 31 ottobre 2021 la parata che celebra il centenario degli Autieri d’Italia in occasione del loro 30° Raduno Nazionale, in centro a Milano, con partenza da Piazza del Duomo

A onorare il prestigioso anniversario anche Assoarma, la federazione delle associazioni d’arma, con in testa i Marinai dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Milano, che quest’anno festeggia 110 anni dalla fondazione.

Tradizione e volontariato

Tra i più illustri Autieri del passato l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il pilota Tazio Nuvolari e Ferruccio Lamborghini, ai quali il 29 ottobre è stata dedicata una mostra di cimeli presso il Palazzo dell’Automobile Club Milano. Oggi gli Autieri d’Italia si dedicano anche al volontariato e all’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole. 

LO SCHIERAMENTO IN PIAZZA DEL DUOMO

La manifestazione milanese di domenica 31 ottobre psi riunisce fra le 8 e le 9.45 in Piazza Duomo a Milano, con lo schieramento dei veicoli e dei partecipanti alla sfilata. Alle 10 partiranno gli Autieri d’Italia e i componenti delle varie associazioni d’Arma. I Marinai vestiranno l’inconfondibile divisa blu con il solino a righe bianche e il basco d’ordinanza. Alla sfilata parteciperanno anche un gruppo di circa 30/40 bambini insieme ai loro genitori.

Questo il percorso: Via Carlo Maria Martini (piazza Fontana), Piazzetta Reale, Piazza Duomo, Via dei Mercanti e Piazza Cordusio; all’inizio di Via Dante il tradizionale “rompete le righe”.

Alle 18 di domenica, presso la Caserma “XXIV Maggio” di Via Vincenzo Monti 59, sede della Sezione ANAI di Milano, la cerimonia solenne dell’ammainabandiera concluderà la manifestazione. 

Centenario degli Autieri d’Italia

LA ‘TRE GIORNI MILANESE’ DEGLI AUTIERI D’ITALIA

La sfilata di domenica rientra nel più vasto programma della ‘tre giorni milanese’ del 30° Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia e dei 100 anni dalla fondazione. Questo il programma: 

VENERDÌ 29 OTTOBRE 2021

Ore 12:00                           Cerimonia di apertura c/o Caserma Mercanti Via Antonio Tanzi 5 - Milano

Ore 17:30                          c/o Palazzo Automobile Club Milano in Corso Venezia 43 inaugurazione Mostra dei Cimeli delle icone dello sport Tazio Nuvolari e Ferruccio Lamborghini, con esposizione di modellini di veicoli d’epoca e uniformi storiche

SABATO 30 OTTOBRE 2021

Ore 10:00                          c/o Castello Sforzesco a Milano Mostra dei Veicoli storici, rassegna fotografica. Allestimento stand della Protezione Civile ANAI e della Sicurezza Stradale.

Ore 15.30-16.30               c/o Santuario Basilica di Sant’Ambrogio in P.zza Sant’Ambrogio 15 a Milano celebrazione della Santa Messa e commemorazione dei Caduti

Ore 18:00                          c/o Castello Sforzesco Concerto della Banda Arma Trasporti e Materiali

DOMENICA 31 OTTOBRE 2021

Ore 08:00-09:45               Ammassamento e Schieramento in Piazza Duomo a Milano

Ore 10:00                          Inizio Cerimonia istituzionale

Ore 11:00                          Sfilamento in parata dei Veicoli storici e Associazioni d’Arma

Ore 18:00                          Ammainabandiera c/o Caserma “XXIV Maggio” di Via Vincenzo Monti 59 a Milano

Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Milano

A onorare il prestigioso anniversario degli Autieri d’Italia, sfila anche Assoarma, la federazione delle associazioni d’arma, con in testa i Marinai dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Milano, che quest’anno festeggia 110 anni dalla fondazione.

L’Associazione Marinai Milanesi nasce nel 1911 come società di mutuo soccorso. E’ intestata ad Aristide Carabelli, Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’Associazione considera nei suoi ranghi tutti i cittadini di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, che servono od hanno servito la Patria con fedeltà ed onore nella Marina Militare o in guerra nella Marina Mercantile. Attorno a questo nucleo fondante, si ritrovano tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni marinare e che intendono perpetrare ed espandere la cultura marittima. 

L’Associazione accoglie tutti coloro che intendono partecipare ad un progetto di vita attiva e propositiva, ad una rinnovata “vita di bordo” che consenta di mantenersi solidali, uniti e proficuamente in servizio, ovunque ciò sia richiesto o realizzabile. 
Nel 1952, a seguito della costituzione dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), diviene un’associazione d’arma, la prima sede riconosciuta in Italia, con l’attuale denominazione: A.N.M.I. ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA – I° GRUPPO – MILANO 

Associazione Nazionale Marinai d'Italia - I° Gruppo - Milano "M.O.V.M. A. Carabelli"
Viale Gorizia 9/B – 20144 Milano. Tel. +39 02/83660444 – E-mail: segreteria@anmi-mi.org

Marinai d'Italia_Foto MaccioneMarinai d'Italia sfilata Assoarma_Foto Maccione

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x