Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Loretana Cortis, il nuovo responsabile Sustainability, Identity and Corporate Communication di Saipem

Loretana Cortis, dopo un’esperienza ventennale in Poste Italiane, sale a bordo di Saipem come nuovo responsabile Sustainability, Identity and Corporate Communication

01 Giugno 2021

Chi è Loretana Cortis, il nuovo responsabile Sustainability, Identity and Corporate Communication di Saipem

Loretana Cortis, a partire dal 14 giugno, sarà il nuovo responsabile della direzione Sustainability, Identity and Corporate Communication di Saipem, prendendo il posto di Gaetano Colucci. Eclettica, preparata e decisamente molto apprezzata nel mondo della comunicazione, Loretana Cortis vanta un curriculum di assoluto rispetto.

Chi è Loretana Cortis, il curriculum del nuovo responsabile Sustainability, Identity and Corporate Communication di Saipem

Si laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, ma il suo percorso accademico prosegue attraverso numerosi Master che contribuiscono ad una specializzazione completa, che spazia dalla politica al mondo della legislazione in generale. Tra i tanti percorsi portati a termine troviamo un Master di II Livello in Politica e Legislazione Bancaria e del Mercato Mobiliare, uno in Pubbliche Relazioni, uno in Corporate Citizenship e ancora uno in Tecnica e scienza della legislazione.

Attualmente, nonostante la brillante carriera nel mondo della comunicazione, Loretana Cortis non abbandona il mondo accademico e svolge attività di insegnamento in corsi di aggiornamento e master nelle materie legate alle relazioni istituzionali.

Il successo professionale della Cortis getta dunque le basi su una solida preparazione accademica e grande determinazione e competenza, elementi che contribuiscono a renderla fortemente apprezzata e stimata nel mondo dei rapporti istituzionali e della comunicazione in generale.

La sua esperienza professionale è legata intrinsecamente a Poste Italiane, dove nel 2007 diviene responsabile dei Rapporti Istituzionali con la PA Centrale e il Parlamento e dal 2010 Direttore Affari istituzionali. Un’esperienza quasi ventennale in Poste Italiane, dove, si legge sul profilo Linkedin della Cortis, la responsabilità spaziava da “Affari Legislativi, Rapporti col Governo e la PA, Rapporti con il Parlamento e le Istituzioni Locali, Rapporti con Associazioni di Categoria e dei Consumatori”.

Dal 14 giugno 2021 Loretana Cortis salirà a bordo di Saipem, al fianco del nuovo Amministratore Delegato Francesco Caio, in una fase in cui l'azienda, nonostante le complessità della pandemia, sta dimostrando resilienza e adattabilità a nuovi scenari sempre più sfidanti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x