Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coprifuoco e riaperture, Sileri: “Settimana decisiva, poi maglie larghe"

Sempre più vicino lo slittamento del coprifuoco. Draghi: "Io, come credo la maggior parte degli italiani, voglio riaprire, voglio che le persone tornino fuori a lavorare, a divertirsi, a stare insieme"

10 Maggio 2021

Coprifuoco e riaperture, Sileri: “Settimana decisiva, poi maglie larghe"

Coprifuoco (fonte foto LaPresse)

Mentre il centrodestra continua a spingere su riaperture e coprifuoco, a Palazzo Chigi quella che inizia oggi, lunedì 10 maggio, sembra essere una settimana davvero decisiva. Se infatti la situazione Coronavirus e i dati miglioreranno in questi giorni, tra pochissimo potremmo vedere un allentamento delle restrizioni. A confermarlo è Sileri, sottosegretario alla Salute: "Resistiamo ancora qualche settimana e riapriremo anche i locali la sera, anche al chiuso. Se continuiamo con questi numeri sui vaccinati, tra 15 giorni si potrà spostare il coprifuoco in avanti".

Coprifuoco e riaperture, Sileri: “Settimana decisiva, poi maglie larghe"

Al centro della discussione quindi ci sono coprifuoco e riaperture. Se da una parte leader politici come Matteo Salvini premono per lo spostamento o addirittura l'annullamento del coprifuoco, dall'altra il Governo continua a preferire la linea di rigore. Ma il capo della Lega ribatte: "Questa settimana chi potrà dire no a riaperture e ‘no coprifuoco’?".

Tra l'addio al coprifuoco e lo slittamento dalle 22 alle 23, a essere più probabile è la seconda opzione. "Io - afferma il premier Draghi - come credo la maggior parte degli italiani voglio riaprire, voglio che le persone tornino fuori a lavorare, a divertirsi, a stare insieme. Ma, come ho detto l’altra volta quando abbiamo parlato di questo, bisogna farlo in sicurezza, cioè calcolando bene il rischio che si corre".

"I dati" su vaccinazioni, ricoveri, terapie intensive e decessi - prosegue - "sono abbastanza incoraggianti. Questo è anche, ovviamente, merito delle misure già intraprese – rimarca Draghi – Quindi se l’andamento dovesse continuare in questa direzione, chiaramente la cabina di regia procederà ad altre riaperture".

Intanto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri conferma: "Ora si può, possiamo allargare le maglie, prima i numeri non lo permettevano. Eravamo nel pieno della terza ondata. Le regole bisogna continuare a rispettarle" e quindi "evitare assembramenti e tenere la mascherina".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x