09 Maggio 2021
L'arcipelago maldiviano visto da satellite (Fonte:wikipedia)
Si allenta la tensione provocata dal ritorno incontrollato nell’atmosfera terrestre del razzo cinese Lunga Marcia 5B. L’agenzia spaziale cinese CNSA conferma che alcuni frammenti sono rientrati nell’atmosfera sull’Oceano Indiano. L’area interessata è vicina alle Isole Maldive, ma nessun danno è stato registrato a cose e persone. L’impatto con l’atmosfera ha infatti deteriorato gran parte del relitto di 18 tonnellate alle ore 4 del mattino.
Era già stato stimato come “altamente improbabile” che il razzo potesse provocare seri danni. Era infatti plausibile che l’impatto con l’atmosfera avrebbe provocato la sua disintegrazione, come effettivamente è avvenuto.
Le stime di una possibile caduta sul Mar Mediteranno sono state progressivamente corrette nel corso della giornata di ieri.
La possibile caduta di frammenti sul territorio italiano è stata definitivamente esclusa alle 5 del mattino, come ha reso noto il tavolo tecnico costituito dal Dipartimento della protezione civile e dall'Agenzia Spaziale Italiana.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia