12 Gennaio 2026
Nata nel 2005 da un’idea di Paolo Marchi e Claudio Ceroni, Identità Golose è il primo congresso italiano dedicato alla cucina d’autore, uno degli appuntamenti internazionali più influenti del settore, presente anche come luogo gastronomico d’eccellenza e di convivio sulle diverse modalità e stili del buon mangiare.
In occasione dell’arrivo delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, il ristorante Identità Golose Milano powered by TheFork sito in centro città, in via Romagnosi 3, adiacente a via Manzoni e al Teatro alla Scala, propone alcune cene preparate a quattro mani da chef rinomati per i loro piatti di montagna, un tributo alle cucine in alta quota che conservano la purezza e la forza delle materie di territorio.
All’interno del bel edificio di fine ‘800 dai soffitti alti e dotato di un giardino d’inverno, ci sarà occasione prima e durante il più grande evento sportivo mai tenutosi in Lombardia, terza edizione della storia delle olimpiadi invernali in Italia, di assaporare con il gusto alcuni piatti e prodotti della tradizione locale in alta quota con un dialogo ogni sera tra
due chef, uno italiano, legato alle nostre vette, e uno internazionale, portatore di un altro orizzonte.
Le prime cinque cene a quattro mani con differenti menù dedicati uniranno Riccardo Gaspari del SanBrite a Cortina D’Ampezzo ad Alessandro Negrini de Il Luogo Aimo e Nadia di Milano, Michele Talarico di Kosmo Taste the Mountain a Livigno con
Julian Stieger del Rote Wand Chef’s Table a Lech in Austria e Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta con Andrea Selvaggini di Savage a Oslo in Norvegia.
Seguono Stefano Masanti de Il Cantinone di Madesimo insieme a Michael Mayr del Quellenhof Gourmetstube 1897 a San Martino in Passiria e Alessandro Gilmozzi di El Molin a Cavalese con David Zefran di Milka a Kranjiska Gora in Slovenia.
Partner ufficiali dell’iniziativa, Acqua Panna e S.Pellegrino, 1895 by Lavazza, Consorzio Parmigiano Reggiano e Divine Creazioni by Surgital, con prenotazioni dirette sui siti web di Identità Golose Milano e di TheFork.
Per coloro che volessero invece ricercare gli indirizzi della cucina montanara sul posto, le nuove Guide edite da Identità Golose offrono una mappatura autorevole del settore: la Guida ai Ristoranti d’Italia, Europa e Mondo premia anche i giovani talenti in cucina under 40, mentre la Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’Autore e la Guida alle Bollicine del Mondo cita i migliori locali dell’arte bianca, della miscelazione e della spumantistica nostrana ed internazionale.
Le guide si trovano anche in digitale, per avere a portata di click il viaggio attraverso i migliori luoghi del gusto e per avere sempre aggiornati i nuovi indirizzi e le curiosità della ristorazione contemporanea.
Accanto ai piatti di cucina e al beverage, ci sono pure approfondimenti dedicati ai panifici, alle pasticcerie e alle gelaterie vistuose che stanno valorizzando il saper fare italiano.
Fra alcuni dei nuovi indirizzi segnalati, il ristorante Dalla Gioconda a Gabicce Monte (in provincia di Pesaro-Urbino) guidato dallo chef Davide Di Fabio, le cuoche Arianna Gatti di Forme a Brescia e Tina Marcelli al Johanns all’Amonti Chalet Resort a Molini di Tures (Bolzano), il Ristorante in Vigna a Le Marne Relais a Costigliole d’Asti con Mykyta Bida, Marco Massaia alla cucina di Gagini a Palermo, Gaetano e Pasquale Torrente dedicati Al Convento presso Cetara a Salerno e le pizzerie Legàmi a Senigallia (Marche), L’Arcipelago al Therasia Resort nell’Isola di Vulcano (Messina), Costa dei Vigneti a Costa Vescovato (Alessandria) e la pizza cotta da Confine a Milano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia