Giovedì, 04 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il ritratto neo pop del Soprano Dominika Zamara

Realizzato dall’ artista Mariella Rinaldi

24 Luglio 2023

Il ritratto neo pop del Soprano Dominika Zamara

Il ritratto neo pop del Soprano Dominika Zamara realizzato dall’artista Mariella Rinaldi
Per definizione, il ritratto è la rappresentazione di uno o più soggetti.
Il motivo per il quale molti artisti non hanno mai praticato questo genere, che può essere realizzato in pittura, scultura, fotografia, disegno, è perché in qualche modo, dovendosi attenere inevitabilmente all’osservazione del vero, sentivano limitata la loro creatività.
Non è questo il caso di Mariella Rinaldi che ha scelto di ritrarre il Soprano Dominika Zamara.
Ha scelto con cura l’immagine dalla quale partire, non fermandosi alla pura apparenza, ma andando a studiare , ascoltare leggere notizie sull’artista , proprio per meglio comprendere come approcciarsi alla tela…

I suoi ritratti sono un inedito sguardo creativo sui volti e icone contemporanee e non ricomposte attraverso la sua tecnica e le sue scelte cromatiche.

Ecco che l'’immagine è dissolta e riproposta in tasselli e geometrie studiate con estrema attenzione.per essere riformulata in nuove e dinamiche forme.
Il suo è uno stile personale , una-figurazione composta
Mariella reinterpreta dando nuova vita ai soggetti scelti, non temendo di essere fuori luogo, perchè la sua creatività permette di ritrovare i protagonisti in un mondo parallelo fatto di simboli e colori.
Nei suoi dipinti si notano sempre:
il Viola: che deriva dalla cooperazione di due colori che hanno significati opposti: da un lato la calma e la meditazione, dall’altro l’energia e l’impulsività; questa particolarità rende il viola ambivalente e misterioso e lo ricollega all’idea di intuitività e magia e suggerisce che “ogni cosa è possibile” e che il futuro è un’incognita meravigliosa; il Verde: il colore della natura, della stabilità, della salute e viene spesso associato all’idea di rinascita; L’Arancione, infine, tonalità che simboleggia energia, azione e pace interiore.
Nelle sue opere non mancano mai i pois, considerati negli anni ottanta come un simbolo dell’ottimismo, righe bianche e nere, filosoficamente, bianco e nero sono da sempre un’organizzazione simbolica della contraddizione e, proprio perché sono all’opposto, si possono talvolta invertire, e il cuore rosso: simbolo dell’ amore di Mariella Rinaldi per l’arte.
Sembra ieri quando Andy Warhol fondò uno dei maggiori movimenti artisti del secolo scorso, innovativo e moderno tanto quanto amato dal grande pubblico; eppure siamo già, a distanza di pochi decenni, nell’era del Neo Pop

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x