Venerdì, 20 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pitti Uomo 104edizione: anticipazione dei codici di stile dell’uomo contemporaneo

Il nuovo lusso vuole viaggiare leggero: capi performanti di alta manifattura e sport-chic sartoriale.

14 Giugno 2023

Pitti Uomo 104 ss24 cover menswear

total look Manuel Ritz - KNT by Kiton - Tombolini

L'edizione numero 104 di Pitti Uomo, che accenna le anticipazioni della moda maschile per la prossima primavera- estate 2024, si sta svolgendo a Firenze presso Fortezza da Basso con una presenza di 825 marchi, di questi il 43% proveniente dall’estero.

La manifestazione è sostenuta da Il Governo italiano e da ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, congiunti nel dare loro contributo anche a questo programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione, e a valorizzare le start up del Made in Italy, alla ricerca di cosa farà tendenza e quali saranno i codici di stile dell’uomo contemporaneo.

Ci crede anche UniCredit, partner principale di Pitti Immagine da qualche stagione, in linea con gli obiettivi primari del gruppo bancario determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e con le comunità imprenditoriali, manifatturiere e artigianali.

Annalisa Areni, responsabile client strategies di UniCredit Italia, presso l’UniCredit Theatre allestito in Fortezza da Basso (che ospiterà diversi incontri e conversazioni su moda, lifestyle, economia, innovazione e sostenibilità) dichiara: “Il nostro Gruppo è presente con un impegno a tutto tondo, che trova ulteriore slancio nella nuova edizione di UniCredit per l'Italia, un piano operativo a sostegno del Paese, con iniziative per un valore potenziale complessivo di 10 miliardi di euro. Ne è un altro esempio il plafond da 6 miliardi di euro stanziato per nuovi finanziamenti a sostegno del settore turistico, delle eccellenze del Made in Italy e delle imprese operanti nelle Zone Economiche Speciali (ZES) italiane. In questo modo, puntiamo ad essere al fianco delle comunità e dei territori in questa sistuazione attuale economica e nella transizione sostenibile del sistema Paese”.

Riflettori accesi su Firenze, vetrina storica di proposte crossover che fanno da specchio alle esigenze del mercato, dall’abbigliamento classico alle sue evoluzioni più innovative e contemporanee agli stili dinamici e sportivi, contaminati dal vintage o da un’anima tecnologica, che hanno un nuovo punto in comune: la voglia di stare negli spazi aperti e in mezzo alla natura.

Un leisurewear di lusso per una stagione ‘no stress’

L’attitudine della nuova moda è rilassata, in una simbiosi fra quotidianità urbana e vacanza, rallegrata da una passione per i colori pieni, eleganti e anche vitaminici.

Gli archivi storici dei brand attivano il meglio del passato e lo mescolano alla innovazione, per creare collezioni autentiche e allo stesso tempo contemporanee, in virtù di una consapevolezza del consumatore sempre più attento.

Il guardaroba è trasversale, può andare bene in ufficio e dopolavoro ed anche nel weekend, per esaltare una italianeità nello stile senza confini.

La tecnologia c’entra, spesso però al servizio di filati bio e tessuti derivati ultra leggeri e sapienti destrutturazioni. E per garantire

Non caso i pezzi chiave della prossima stagione saranno la giacca sahariana e le giacche-camicia, gli abiti intelligenti dallo stile ibrido, una serie di giacconi e giubbini sportivi modellati come capi di sartoria.

In questa simbiosi tra viaggio e urbanità, il vestire maschile si distanzia da eccessi e forzature e ricerca il senso e lo stile nei dettagli di buon gusto che evolve nelle forme e nei contenuti.

In questa direzione il fair-play delle aziende è corale, dai capi business al casual fino alle derivazioni più sportive, con tessuti tecnici mai banali: jersey stretch e nylon ecosostenibili o riciclati.

Tutti alla ricerca di una imprescindibile leggerezza e di un allure chic, fra heritage e avanguardia, utilizzando anche l’attrattiva di capsule nate da prestigiose collaborazioni fra brand stessi o firma di artisti di altre arti umane.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x