Giovedì, 02 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

81º Festival di Venezia, standing ovation al Premio Cartier per Claude Lelouch col film Finalement

81º Festival del Cinema di Venezia, il premio Oscar Claude Lelouch: “Solo le canzoni raccontano veramente la follia dei sentimenti”

03 Settembre 2024

Nella cornice della 81º edizione del Festival del Cinema di Venezia, si è svolta ierisera al Lido, presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema, la Cerimonia di premiazione dell’ottantaseienne regista premio Oscar Claude Lelouch.

La Biennale di Venezia e Cartier hanno infatti voluto il premio Cartier Glory to the Filmmaker per il regista francese, che ha portato fuori concorso al Lido il suo cinquantunesimo lungometraggio. Si tratta di "Finalement – Storia di una tromba che si innamorò di un pianoforte", interpretato da Kad Merad, Elsa Zylberstain, Michel Boujenah, Sandrine Bonnaire, Barbara Pravi e Françoise Gillard, che uscirà nelle sale italiane dal 19 settembre.

Il regista Premio Oscar per “Un uomo, Una donna”, ha sottolineato come “La musica è la miglior medicina” e “Solo le canzoni raccontano veramente la follia dei sentimenti”, che sono i veri protagonisti del suo film.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia vede la collaborazione di Cartier nel ruolo di main sponsor dal 2021 e da due anni nasce tale omaggio a registi d’eccezione, il Cartier Glory to the Filmmaker Award, dedicato ad una personalità che ha apportato notevoli innovazioni al cinema contemporaneo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x