08 Febbraio 2023
La prima serata del Festival di Sanremo 2023 è stata ricca di emozioni, sorprese e, come sempre, polemiche. Ripercorriamo i momenti più salienti con le foto migliori prese dai social.
Per la prima volta in 73 edizioni del Festival di Sanremo presenzia il presidente della Repubblica. In onore di Sergio Mattarella Gianni Morandi e il pubblico dell'Ariston cantano l'Inno di Mameli.
Il primo grande ospite della prima serata è stato Roberto Benigni. Fa un intenso discorso per elogiare la Costituzione che quest'anno compie 75 anni: "Penso che un sogno così non ritorni mai più' si addice alla nostra Costituzione. L'hanno fatta in pochissimo tempo, sono stati dei visionari, ed è stato un miracolo perché erano 556 di tanti partiti, divisi su tutto tranne su una cosa: essere uniti per scrivere la Costituzione più bella." Il presidente Mattarella si commuove.
La co-conduttrice Chiara Ferragni calca da sola il palco per 10 minuti con un vestito che ritrae il suo corpo nudo. Clicca qui per vedere il video del monologo e leggere il testo integrale.
Blanco è colto da un raptus di rabbia e distrugge tutti i vasi di rose presenti nella sua scenografia. Dice: "Mi sono divertito comunque". Cerca di giustificarsi dicendo di non sentire in cuffia. Amadeus lo invita a cantare nuovamente in chiusura, ma poi cambia idea. Il pubblico lo fischia. Gianni Morandi addirittura inforca una scopa per pulire il disastro.
I Pooh si riuniscono e tengono banco per almeno dieci minuti. A Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian si aggiunge anche Riccardo Fogli per qualche canzone. Emozionante la proiezione del compianto Stefano d'Orazio. Annunciano l'ultimo concerto per il 6 di luglio.
Chiara Ferragni apre un profilo Instagram ad Amadeus in diretta. In pochi minuti @amadeusonoio raggiunge il mezzo milione di iscritti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia