Inchiesta urbanistica, i MEME: dallo slogan "parlateci di Milano" di Meloni alle frecciatine sui calzini arcobaleno di Sala, "indagat*"

Tra ironia e polemica, i social commentano l’inchiesta urbanistica su Milano con meme taglienti su Meloni, Sala e magistratura, trasformando la cronaca in satira virale

L'inchiesta sull'urbanistica del capoluogo lombardo ha già fatto originare i primi meme, che vanno dallo slogan "parlateci di Milano" della premier Giorgia Meloni, fino alle frecciatine sui calzini arcobaleno indossati dal primo cittadino Giuseppe Sala, ora "indagat*".

Inchiesta urbanistica, i MEME: dallo slogan "parlateci di Milano" di Meloni alle frecciatine sui calzini arcobaleno di Sala, "indagat*"

L’inchiesta sull’urbanistica milanese che ha scosso Palazzo Marino non è rimasta confinata alle aule giudiziarie: è subito diventata terreno fertile per la satira social. Tra le immagini virali circolate in rete spiccano dei meme che prendono di mira la gestione politica e giudiziaria del capoluogo lombardo, con un occhio ironico al sindaco Beppe Sala.

In un meme circolato sui social, si vede la premier Giorgia Meloni, dietro un podio con bandiere istituzionali, chiedere: Parlateci di Milano. Un remake del più celebre slogan "Parlateci di Bibbiano" di qualche anno fa.

Un altro meme immortala Sala, microfono in mano, che replica perentorio: Milano dabbene. Un gioco di parole tra “bene” e “dabbene”, che allude al tentativo del sindaco di difendere l’onorabilità della città, presentandola come onesta e laboriosa, nonostante le accuse mosse dalla Procura.

Poi, un’altra immagine di Sala con la scritta Hai perso Boeri, accompagnata da una didascalia che parla di un bigliettino del cioccolatino inviato dalla magistratura. Il riferimento è alla contrapposizione passata tra Sala e l’architetto Stefano Boeri, assessore alla cultura del comune di Milano, e alla sensazione che la magistratura abbia “battuto” politicamente il sindaco con l’inchiesta, servendogli una sorta di vendetta ironica.

E poi, il primo cittadino meneghino con i calzini arcobaleno, scatto realizzato qualche tempo fa per il mese del Pride: "indagat*".

Tra ironia e polemica, i social commentano l’inchiesta urbanistica su Milano con meme taglienti su Meloni, Sala e la magistratura, trasformando la cronaca in satira virale.