12 Gennaio 2026
La volontà di Trump di annettere la Groenlandia agli Stati Uniti è uno dei temi geopolitici più caldi degli ultimi giorni. Nelle scorse ore il tycoon ha ribadito come l'isola diventerà degli Usa "in un modo o nell'altro", scatenando le polemiche e la reazione di Nuuk, che ha ribadito di non essere in vendita.
Di conseguenza sui social sono diventati virali una serie di meme a riguardo, che ironizzano sulle mire espansionistiche di Trump ai danni dell'isola appartenente al Regno di Danimarca.
Uno dei meme che più spopola sul web è quello che vede protagonisti Donald Trump e Totò. Nell'immagine satirica, il 'principe della risata' cerca di vendere la Groenlandia al presidente americano, sulla falsa riga di quanto fatto con la Fontana di Trevi in "Totòtruffa '62": nel film Totò interpretava un truffatore che si professava proprietario del monumento romano e tentava di venderlo ai passanti: qualche malcapitato ci cascava e finiva per sborsare fior di quattrini per la Fontana, che in realtà appartiene al comune di Roma.
Un'altra immagine invece ritrae Donald Trump intento a fare shopping su Amazon, intento però ad acquistare non oggetti comuni bensì il Canada, il Canale di Panama e la Groenlandia. Il meme ironizza sulla volontà del tycoon di acquistare nuovi territori, facendolo in maniera molto semplice, quasi come se facesse shopping online. Oltre alla Groenlandia, obiettivo primario del presidente Usa, nel carrello vi sono anche Canada e Panama, entrambi citati dal tycoon come potenziali obiettivi; in particolare è il Canale di Panama ad attrarre Trump, per via dell'enorme quantità di merci che passano attraverso lo stretto: controllarlo vorrebbe dire avere in mano un'enorme fetta dell'economia regionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia