03 Dicembre 2025
In occasione della presentazione dell'ultimo libro di Beppe Convertini, Angelo Mellone, direttore dell'intrattenimento del Daytime Rai, ha sottolineato il valore delle tradizioni italiane ed ha aggiunto: “Prosegue la corsa della cucina italiana a patrimonio dell'umanità all'Unesco”. La cucina italiana ha, infatti, ricevuto un primo via libera dall'UNESCO per il riconoscimento come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, ma la decisione finale sarà presa da un comitato intergovernativo a Nuova Delhi tra l'8 e il 13 dicembre 2025. La candidatura non riguarda ricette specifiche, ma l'intero sistema culturale che include i saperi tramandati, la convivialità, la sostenibilità e la biodiversità.
Nelle sale di Palazzo Brancaccio, a Roma, durante la serata condotta dalla giornalista Tg1 Valentina Bisti, con il presidente di UNPLI, Antonino La Spina, Convertini ha proprio raccontato il suo libro “Il Paese delle Tradizioni”, RAI Libri in collaborazione con UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Volto televisivo di “Ballando con le Stelle” e conduttore di “Uno Mattina in Famiglia”, programma del weekend di Rai 1 che accompagna milioni di telespettatori, con questo nuovo volume, dopo i precedenti “Paesi miei” e “Il Paese Azzurro”, Convertini rinnova la volontà di raccontare l’Italia che resiste nelle tradizioni. Tra gli illustri ospiti della presentazione anche Anna Falchi, il prefetto Fulvio Rocco De Marinis, Miriana Trevisan, Nadia Bengala, Federica Gentile, Luca Sardella, Sofia Bruscoli, Marzia Roncacci, Federica De Denaro, Carlotta Ghirardini, Adriana Russo, Veera Kinnunen, Sara Ricci, Simona Borioni.
Gianmarco Mazzi, Sottosegretario del MiC con la delega all’UNESCO ha reso noto: «La cucina italiana è una storia collettiva, scritta ogni giorno nelle case, nelle comunità e nei territori. Questo riconoscimento sarebbe un grande motivo di orgoglio per l’Italia intera».
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia