Giovedì, 20 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il genio di Marconi nel libro presentato al villino Douhet, l’autore Sicolo: “Inventore del wireless”

A 150 anni dalla nascita del premio Nobel italiano, nelle sale affrescate, affollate di generali dell’aeronautica, la presentazione del saggio ‘Pagine di storia in memoria di Guglielmo Marconi. Alle origini della sua fama’ del Professor Claudio Sicolo

20 Novembre 2025

All'incontro dello scorso 17 novembre, promosso dall’Ufficio Storico dell’Aeronautica, dall’Associazione Arma Aeronautica e dall’Associazione Trasvolatori Atlantici, presso il villino Douhet di Roma, erano presenti, oltre ai Generali Silvio Monti e Luigi Ambrosino, i Generali Settimio Caputo e Rinaldo Sestili, il Colonnello Luciano Sadini ed il Capo dell'Ufficio Storico AM Gerardo Cervone, per ascoltare il Prof. Claudio Sicolo durante la presentazione del suo libro su Guglielmo Marconi "Pagine di storia in memoria di Guglielmo Marconi. Alle origini della sua fama".

Nelle meravigliose sale affrescate del villino Bisini-Douhet, inserito nella zona umbertina del quartiere Prati, davanti ad una platea di tecnici, il Professore, esperto in storia delle fisica delle onde elettromagnetiche, ha riportato in vita il genio italiano a 150 anni dell’anniversario della sua nascita, soffermandosi sugli anni che hanno preceduto e accompagnato la consacrazione internazionale del Premio Nobel, entrando in dettagli tecnici ed avvalendosi di modellini fedeli agli originali.
Sottolineato soprattutto il rapporto tra Marconi e l’aeronautica, dai primi dirigibili fino alle grandi crociere atlantiche, che lo lega alla storia dell’aviazione e dell’aeronautica militare, come ha ricordato il Generale Silvio Monti, del Consiglio Direttivo dei Trasvolatori Atlantici, il quale ha portato i saluti della Presidente Paola Balbo.

L'edificio sede dell'incontro è noto come Villino Douhet, poiché dai primi anni ’20 vi abitò il generale Giulio Douhet, teorico dell'aviazione, la cui vedova, in assenza di figli, ne ha disposto il lascito per legato testamentario all’Aeronautica Militare, per farlo destinare prevalentemente a sede di un Centro Studi Militari Aeronautici ed attività tecnico professionali, riservando alcuni ambienti per il gruppo Medaglie d’Oro al valore Aeronautico e al valore Militare.
Da ormai 40 anni, è la sede della Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia e delle Associazioni a carattere aeronautico: Pionieri, Trasvolatori Atlantici e Ufficiali dell’Aeronautica. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x