09 Marzo 2025
Papa Francesco è ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio 2025 per una grave polmonite bilaterale. Non ha più letto omelie e non sono più state diffuse sue foto, se non un video registrato pochi giorni prima dell'ingresso in ospedale e da cui sono state rimosse tutte le immagini del Pontefice, sostituendole con foto di repertorio.
Nelle ultime ore ha iniziato a fare il giro del web una foto fake in cui si vede il "Santo Padre" sdraiato su un letto di ospedale. La dicitura che si legge sopra alla foto ha indotto molti utenti a ritenere che l'immagine sia stata diffusa dal profilo della "Fondazione Policlinico Gemelli" e che possa servire per "depistare". "Il Papa è morto, ma loro pubblicano questa foto per far credere che sia vivo", sostengono. In realtà, il profilo che ha diffuso l'immagine non è quello del Policlinico Gemelli dove Bergoglio è ricoverato, bensì quello di schoolmagazine.mi, come si legge nello screen.
Si tratta di una foto fake generata con l'intelligenza artificiale, come si evince non solo dal volto diverso rispetto a quello vero del Papa, ma anche dalle sei dita della mano destra e dal fatto che Bergoglio venga rappresentato con gli abiti papali sul letto d'ospedale, anziché in pigiama o in un abbigliamento più comodo.
"Quante dita ha Bergoglio nella mano destra?", chiede chi fa girare lo scatto lasciando intendere che la foto è falsa e che quindi sarebbe stata utilizzata con lo scopo di ingannare l’opinione pubblica sulle reali condizioni di salute di papa Francesco. Secondo diverse teorie fake che circolano in rete, come questa, papa Francesco sarebbe già morto e la notizia non sarebbe stata ancora data. A sostenere una teoria del genere è anche Fabrizio Corona che al debutto del suo spettacolo "Gurulandia a teatro" ha detto: "Papa Francesco è morto il 25 febbraio, il Vaticano nasconde il decesso e lo dirà quando sarà tutto sistemato". In un profilo profilo fake riportante il nome del segretario della Salute USA, Robert F Kennedy Jr., addirittura viene affermato che Papa Francesco sarebbe "morto il 25 febbraio" ma che la notizia sarebbe stata resa pubblica "il 3 marzo".
Si tratta però solo di teorie e, infatti, il 3 marzo 2025 è passato e non è stata annunciata la morte del Papa. Al contrario continuano i bollettini sul suo stato di salute.
Torniamo alla foto. La foto di papa Francesco con 6 dita sul letto di ospedale non è stata diffusa da Policlinico Gemelli per "depistare", ma è stata condivisa per la prima volta il 25 febbraio 2025 dall’account Instagram @schoolmagazine.mi, che specifica nella didascalia: "Foto realizzata con l’intelligenza artificiale". La foto, infatti, presenta alcune imperfezioni tipiche dei software di intelligenza artificiale, come appunto le sei dita sulla mano destra.
Sull'immagine pubblicata da schoolmagazine c'è la dicitura Informazioni IA, mentre in quella diffusa da chi voleva far credere che fosse stato il Policlinico Gemelli, facendo girare la teoria di cui abbiamo parlato sopra, c'è appunto la dicitura "Fondazione Policlinico Gemelli".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia